• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera

Luis 22

Giardinauta
Sto notando però che i fiori si stanno seccando dall'estremità inferiore, prima ancora di sbocciare!
Come mai? Sarà forse che non è il periodo ideale per i fiori essendo inverno?
La pianta, da quando ha cominciato a fare più freddo, l'ho messa in veranda. Purtroppo niente sole diretto, ma è molto luminoso e c'è un normale ricambio di aria.
In questi giorni il freddo più intenso si è attenuato...Potrei provare a rimetterla fuori al sole. Se poi le temperature si abbasseranno la rimetto in veranda.
Vi posto anche delle foto più generale per far vedere come sta la pianta.

1002530y.jpg

1002529n.jpg

1002531.jpg

1002528y.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Diciamo che vedere la neve può anche capitare, vederla depositare è un fatto eccezionale....Però può capitare!:D
Male che vada la metto in veranda, freddo si, ma non gela!

la mia sta sulle scale,è una pianta delicata,resiste fino a 5,eccezionalmente a 0,ma ti conviene,per stare tranquillisimo,ricoverarla in veranda,si!
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie mille!!!
In effetti gli steli sono venuti su come niente fintanto c'era ancora un po' di calore. Appena arrivato di botto il freddo sono rimasti così bloccati.
 

DIONEAKILLER

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum
Dallo scorso anno ho deciso di cimentarmi con le piante carnivore. Ora sono in possesso di una Dionea ma comprandola verso la fine dell'estate non è che sia cresciuta chi sa chè, comunque vengo al dunque, per quest'anno vorrei acquistare una Drosera ma come già detto esssendo alle prime armi vorrei sapere in che periodo potrei trovarla ne vivai?
grazie in anticipo
 

zell23

Giardinauta
nei vivai ne trovi sempre....dai coltivatori specializzati le trovi dalla primavera in poi tranne alcune che ci sono sempre eprche hanno bisogno di condizioni particolari. io ti direi di provare con una comune drosera capensis che trovi anche nei vivai... prendila appunto in un vivaio e rinvasala subito in torba + perlite (505 torba 50% perlite). lasciala in pieno sole e con acqua nel sottovaso. Io ti direi di aspettare ancora un po che non geli piu la notte a comrparla cosi non trova troppo "salto di temperatura" tra le condizioni del vivaio e quelle esterne di adesso ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
chiedi dove hai comprato la dionea, magari prendono anche altre carnivore in primavera. Dalle tue parti (Abruzzo) non credo sia molto facile trovarne nei vivai...
 
Alto