• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera..ma quale?

gazaema

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di comprarmi una drosera... non ne ho mai avuta una e avevo intenzione di prendermela da karnivore.com secondo voi e affidabile come sito? E che tipo di drosera mi consigliate?
Tutti i consigli sul mantenimento della pianta sono bene accetti* ;)

Inviato dal mio GT-I9195
 

vortice

Aspirante Giardinauta
dipende più che altro da te e dai tuoi gusti, comunque sempre meglio cominciare da una semplice come una subtropicale o una temperata.
io ho capensis, intermedia e filiformis, da più di 2 anni ho due regia che ho seminato e devo dire che mi stanno piacendo molto e a differenza di molti coltivatori, a me per ora non hanno dato nessun problema, crescono alla grande e catturano molti insettini volanti e zanzare a volte, le coltivo in torba e perlite mantenendo il terriccio umido.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ma che drosere vorresti? per le capensis puoi trovare qualcuno che te le regala magari, anche qui sul forum. O anche i semi.
 

njnye

Florello Senior
Io ti consiglio la capensis, è quella con cui avevo iniziato io da semi (regalati da un appassionato, mi aveva mandato una bustina). Ti dà grandi soddisfazioni, è facile e soprattutto puoi capire il livello di benessere dalla "colla" che ha addosso. Quando ha così tanta colla che quasi cola, puoi passare alle drosere più delicate e meno comuni :)
PS: magari carnivores.com
Hanno belle piante, ma non ho mai preso da loro, sempre fatto riferimento alla serra di Povoletto. Quelle le ho provate praticamente tutte. Ti consiglio di partire dalla capensis, per poi passare alla aliciae e alla binata, le piccole tonde ti consiglierei di tenerle per ultime più che altro perché diventano complicate da gestire quando si moltiplicano e un po' d'esperienza in più non guasterebbe...
 
Ultima modifica:

metrix

Aspirante Giardinauta
la drosera capensis secondo me è la migliore per iniziare, fortissima e poco delicata, quella che maggiormente si adatta al nostro clima riuscendo a resistere a tutte le temperature
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la drosera capensis come la drosera aliciae e altre carnivore si trovano facilmente nei garden o supermercati che vendono fiori e piante.
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Dove sono io non c e nulla ho gia girato tutti i supermercati e vivai.. :((

Inviato dal mio GT-I9195
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E di dove sei esattamente?
comunque non è che l'hanno i supermercati, ma grosse catene tipo ikea, obi, forse anche leroy merlin, poi dipende da quanto è grande, magari negozi piccoli non l'hanno.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io le mie capensis le ho prese all'esselunga anni fa, erano un po appassite e completamente senza colla ma in poco tempo si son riprese e da allora mi hanno infestato tutti gli altri vasi che hanno intorno :)... tra un po avro la solita invasione si semi dato che i fiori non li taglio, se ti interessa te ne posso spedire qualche migliaio tanto a me non servono:lol:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
giustamente tu la vuoi già un pò cresciuta per godertela...altrimenti io mi son ritrovato una bustina con 300-400 semi, ma lì bisognerebbe iniziare da zero :D
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Oh sii ti preeego ahahahahah ne vorrei proprio perche qua (a sassari) non ne trovo e su internet o non mi fido o i prezzi sobo davvero esagerati quindi se saresti cosi gentile grazie mille

Inviato dal mio GT-I9195
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Tranquilli che le drosere in un anno diventano adulte. Se riuscite, non piantate i semi troppo vicini tra di loro.
 
Alto