• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggi per vasi!!!!!

B

Bacarospa

Guest
Non sò se anche a voi vi è stato consigliato di mettere dei cocci di vasi rotti sul fondo del vaso!?!...ma credo che tutti sappiate a cosa mi riferisco visto che questa è una pratica comunissima!
Ebbene io ho provato e riprovato, ma oltre ad aver avuto come risultato proprio il contrario di quello che volevo ottenere, dopo qualche tempo la terra diventava piena di lombriconi (proprio quelli classici) :eek:
Tra l'altro i suddetti lombriconi non facevano per niente bene alla pianta...altro che materia organica :rolleyes: :mad:
Tengo a precisare che non ho mai cercato di tappare il buco in maniera ermetica (sennò che drenaggio è
).
Quindi è giusto mettere i cocci rotti in fondo ai vasi??? :rolleyes:
Un salutone BACA
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre usato come drenaggio i cocci di vasi rotti, senza inconvenienti.
Infatti li metto sempre da parte, perchè prima o poi tornano utili.
A volte ne basta anche solo uno, purchè della forma e misura giusta, per coprire il foro senza otturarlo.
Spesso metto sopra al coccio anche del materiale vegetale grossolano recuperato dalla composta.
Quanto ai lombrichi, non mi pare che danneggino le piante, comunque se appoggi il vaso su un supporto invece che direttamente sul terreno, non dovrebbero entrare.

Un saluto
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Werther,
questa cosa è davvero piuttosto strana perchè sono piuttosto convinta di aver posizionato al meglio i cocci...e per quanto riguarda i lombriconi è un'altro mistero infatti suddette piante non sono mai state posizionate in terra...neppure l'hanno vista :eek:
Non riesco proprio a spiegarmela visto che come pratica è piuttosto comune se non una regola....ma davvero appena metto un coccio, dopo qualche tempo eccoti il lombricone e la pianta non stà neppure bene, cosa che invece non accade se evito di metterci il coccio :rolleyes:
In più invece di aver un buon drenaggio pare che accada proprio il contrario....ma ti assicuro che il buco non lo tappo

Possibile che capiti solo a me??????? :mad:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai successo di avere lombrichi nei vasi, per tappare il buco uso un pezzo di coccio, poi argilla espansa; l'unica volta che ho visto un lombrico, è stato quando un mio collega mi ha regalato una pianta e come terra ha usato quella da giardino, ma nelle piante che sono lì vicino i lombrichi non ci sono.

I cocci servono per il drenaggio, non per impedire che vi entrino i lombrichi, per me è il terriccio che non va bene.

 
B

Bacarospa

Guest
Questa cosa è assai buffa...infatti anch'io uso, o meglio usavo i cocci, per il drenaggio e non certo per i lombrichi :eek:
Infatti credo che siano nati e sviluppati direttamente nel vaso!
Altro mistero: Il terriccio era un terriccio universale addirittura di buona marca...e incredibile dove c'era il coccio c'erano i lombrichi, dove non c'era neppure l'ombra :rolleyes:
Però a forza di parlarne forse ho trovato una ipotetica soluzione....visto che i lombrichi non venivano certamente dall'esterno, forse erano già esistenti (in forma ridotta, e quantomeno non visibili)nel terriccio, e quindi dove il vaso aveva il coccio li era impossibile evacuare, dove invece il coccio non c'era sono fuggiti :rolleyes:
Può essere possibile questa cosa?????
...insomma io non uso più il coccio da anni per paura del lombricone (che pare strano, ma vi assicuro che le piante non stavano per niente bene con quell'ospite), ma se la colpa era in un sacco di terriccio malaugurato posso sperare di riprovare ;)
 
R

RINO

Guest
Carissima Baca., è strano che il lombrico derivi da terricci commerciali,in quanto vengono sterilizzati a vapore prima della messa in commercio :rolleyes: per quanto riguarda il drenaggio io uso comunissima ghiaia , a volte l'argilla espansa , oppure il Graal, mettendo una piccola retina sul fondo per evitare che esca materiale dai fori del vaso
ciao
 
B

Bacarospa

Guest
OIBHO' non sò più cosa pensare allora :confused: ...speravo di non essere l'unica ad aver avuto questo problema, ma adesso ho il sospetto di esserlo davvero
....comunque visto che ancora non sò la vera causa, credo che farò come te Rino...mi pare la miglior cosa
...e chissà se mai scoprirò questo mistero :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per consolarti Baca, ti dirò che la cosa è successa pure ad un'amica, cioè di trovare lombrichi nel terriccio universale comprato, e di veder deperire la pianta, lo scrivo ora perchè ora me lo sono ricordata; i lombrichi che ho trovato in realtà erano sotto il vaso quando l'ho sollevato, li ho lasciati dov'erano perchè mi faceva un pò schifo toccarli, dove siano finiti non sò, però la pianta stà bene, è questa, ed è in piena salute, può essere che i miei siano lombrichi di terra, ed i tuoi .......... boh


pat93.jpg
 
B

Bacarospa

Guest
Indubbiamente Pat le tue piante sono favolose!!!! :D :D :D
Ormai è da tempo che non mi capita di ritrovare lombrichi nei vasi....per fortuna!!! Fanno decisamente schifo anche a me...fanno parte dei pochi animaletti che proprio non riesco a farmi simpatici :rolleyes:
Ho dato tutta la colpa al coccio...ma molto probabilmente era il terriccio o chissà cos'altro!!!!
Beh, per non rischiare userò il sistema di Rino.....
Un salutone Baca
 
G

gloriamamma

Guest
io nel sacco della terra ho trovato 2 bisce lunghe circa 25 cm.ma il sacco aveva un buco e penso che le bisce siano entrate dopo dal giardino,una l'ha uccisa il mio gattone e l'altra io con la vangha. :mad: ciao gloria.
 

Paola-Luna

Florello
io in genere uso i sassi un po' grossi che trovo quando zappetto un po' nel terreno..... i lombrichi li trovo quando ad esempio appoggio i vasi direttamente a contatto con il terreno, senza sottovaso, e loro dal buco e dal drenaggio riescono comunque a risalire nel vaso.......
 
B

Bacarospa

Guest
ODDIO meglio i lombrichi che le bisce...anche se mi stanno + simpatiche preferirei non trovarmele dove meno me le aspetto!!!! :eek:
 
C

camomilla

Guest
Siamo sicuri che fossero lombrichi e non larve di oziorinco? Perchè ti credo che la pianta non stava bene! Sono animalacci veicolati dalla terra. :( No? erano proprio lombrichi? allora non so :rolleyes:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Può darsi che c'erano dei lombrichini (o delle uova) nel coccio che hai usato per tappare il buco!?! Se era sporcod di terra...... magari.....


Scat
 
B

Bacarospa

Guest
Hai ragione Scatolina, ci ho pensato anch'io, soprattutto alle uova visto che sia nel terriccio che nel coccio nulla era visibile!!!!
Può darsi che con l'umidità dovuta all'innaffiatura abbia stimolato un habitat perfetto per i lombriconi (potevo aprir bottega specializzata in esche....in un vaso oltretutto piccolino ne ho trovati 4 e belli in salute!!!).
Comunque è davvero buffo perchè stando in appartamento e avendo solo terrazze non riesco a immaginarmi come ci siano finiti!!!
Forse è probabile che la "contaminazione" sia avvenuta nel periodo in cui il sacco di terriccio è stato nel vivaio prima del mio acquisto...ma dovevano essere davvero microscopici perchè dopo la scoperta la prima cosa che ho controllato era il rimanente terriccio!!!!!
Non vedendo nulla l'ho riutilizzato e hoplà eccoti di nuovo i lombriconi!!!!
....Sia stato un brutto scherzo del vicino (pescatore!!!) :eek: :rolleyes: :mad: ........
 
Alto