• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drastica potatura.

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve ancora.
Spero di non angustiarvi con le mie richieste.

Ho trepiante di miniature di rose,non meglio identificate.
Le ho prese all'inizio dello scorsa primavera ed erano in vaso.

Contavo di interrarle in autunno, ma a causa di un colpo di zampa felina...:love:
ho dovuto anticipare l'operazione al periodo estivo.
Le roselline ne han sofferto parecchio, e alcuni rami son seccati,la fioritura si è compromessa.

Adesso sono in questa sorta di limbo della sofferenza, ed hanno un aspetto sgraziato e sofferente.

Leggevo sul "Manuale della coltivazione della rosa "(Barni) che si può sempre provvedere a situazioni del genere potando tutto a cinque centimetri da terra e pacciamando la base della pianta.

Mi confermate questa procedura con le minirose?
In questo periodo?

Aspetto prima di prendere decisioni drastiche :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ely, io non ho minirose, ma ho letto da varie parti che vanno trattate come quelle normali...non so dirti altro, mi spiace. :storto:

lobelia

Florello Senior
Io lo scorso anno ho potato notevolmente la mia minirosa-rosa! Ho sfoltito tanto al centro, lasciando i rami intorno e togliendo quelli intrecciati e quelli magrolini e tutti storti: sembrava una stella con i rami a raggera! Quest'estate è cresciuta tantissimo dandomi una fioritura continua fino a novembre ed ha avuto zero problemi oidio, evidentemente per il maggior passaggio d'aria dato con la potatura.
Inoltre i rami, che ho cercato di tenere il più possibili orizzontali hanno tirato fuori tantissimi rametti e su ognuno c'erano due roselline o più: un vero spettacolo. Io approvo la scelta della potatura.
Ho anche messo un po' di concime a lentissimo rilascio, tipo stallatico pellettato al piede della pianta, stile pacciamatura perchè me l'hanno consigliato.
La rosellina in questione:

rosy04-07-06.jpg

Come vedi s'era infoltita tantissimo, penso proprio grazie alla potatura perché il precedente anno aveva stentato di più.

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
E' un'amore Lobelia.
Grazie per la tua esperienza.
Allora procedo proprio adesso con la potatura.
Alla base gli farò unacopertura di terriccio universale misto concornunghia che è a lento rilascio.
A dopo!

lobelia

Florello Senior
Questo non è però il periodo giusto, ti conviene aspettare febbraio. Rischi di stimolare le gemme che col freddo gelerebbero.

gianfra

Guru Giardinauta
Lobelia il tuo vaso è molto carino, complimenti.

Riguardo al problemino di Elyass che dire, nei vivai le rosedella stagione passata sono già state potate drasticamente da un mese per affrontare l'inverno; il problema è che l'inverno non è ancora arrivato. però che fare lasciarle così o provvedere ??? Certo è che la potatura andrebbe fatta a febbraio così si elimina sia il rischio di stimolare una precoce germogliazione sia quello conseguente di far bruciare le gemme da una ghiacciata tardiva .

Il mio consiglio, che non vuoi essere salomonico è il seguente : fagli la pacciamatura, ma non toccare le roselline, lascale in quiete a radicare fino a febbraio, poi pota nella maniera che ritieni più acconcia , e speriamo in un ottimo risultato.

Auguri di buon anno:hands13:

Elyass86

Guru Giardinauta
arghhhhh lo sapevo!!!!
Avete scritto mentre io ero con le cesoie in mano :(

Adesso che ho fatto il disastro, è così grave?
voglio dire, qui il freddo è lontanissimo, e sono in posizioni ben riparate.Poi gela davvero raramente.

Ditemi che sopraviveranno :(

lobelia

Florello Senior
Mettila in posizione riparata, copri il piede ben benino e alle brutte, se dovesse ghiacciare di notte, copri col telo tnt la parte aerea.
La foto della mia rosellina non è recente, quindi ora è molto più spelacchiata....(ma sta gonfiando un mucchio di gemmine, non vedo l'ora che arrivi la primavera per vederla ripartire....)
A proposito, quello stelo lungo, lungo e solitario a ds della foto è stato decisamente accorciato per dare un aspetto più compatto.
Ely, non ti rammaricare, sul balcone stanno molto più riparate e le puoi spostare quanto ti pare se fa freddo, anche infilandola nella serretta fredda se ne hai una.

Alto