• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drastica potatura autunnale viburno lucido

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei potare drasticamente i miei viburni, eliminando tutta la parte verde e lasciando i tronchi principali e qualche ramo. L'ho visto fare al mio vicino di casa, mi sembra a fine primavera. Volendo si può fare anche adesso? Di giorno si sfiorano i 28 gradi e di notte non si scende sotto i 20, e il clima non è umido, giusto qualche acquazzone ogni 7/10 giorni e per il resto sole caldo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Vorrei potare drasticamente i miei viburni, eliminando tutta la parte verde e lasciando i tronchi principali e qualche ramo. L'ho visto fare al mio vicino di casa, mi sembra a fine estate. Volendo si può fare anche adesso? Di giorno si sfiorano i 28 gradi e di notte non si scende sotto i 20, e il clima non è umido, giusto qualche acquazzone ogni 7/10 giorni e per il resto sole caldo.

Che ragione hai per fare una potatura simile?
Se c'è un buon motivo, falla in primavera: i rami fioriti puoi usarli per decorare la casa come fossero fiori recisi e le piante hanno tutta l'estate per rigermogliare e indurire la vegetazione tenera.
Potando ora, il rischio è che, andando verso l'inverno, le piante ne risentano un pò, cosa che non succede a primavera (febbraio- marzo).

Kevin17

Giardinauta
Che ragione hai per fare una potatura simile?
Se c'è un buon motivo, falla in primavera: i rami fioriti puoi usarli per decorare la casa come fossero fiori recisi e le piante hanno tutta l'estate per rigermogliare e indurire la vegetazione tenera.
Potando ora, il rischio è che, andando verso l'inverno, le piante ne risentano un pò, cosa che non succede a primavera (febbraio- marzo).
Voglio fare questa potatura per ricostruire la forma della siepe e abbassarla. Inoltre mi avrebbe reso più agevoli le potature degli alberi vicini.
Se può farla soffrire allora rimando a primavera. Posso almeno accorciare gli apici adesso?
Grazie.

Alto