• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dramma bulbi

L

laurabaluda

Guest
L'autunno scorso ho piantato dei bellissimi bulbi di tulipani e narcisi in terrazza, che l'anno scorso hanno fatto una fiortura fantastica, quest'anno dai vasi sono sbucate solo un'enormità di foglie.....c'è qualcuno che sa dirmi cosapuò essere successo??? Ho bagnato i vasi anche in inverno ei terrazzisi trovano a est e a sud est...GRAZIE
LAURA
 
P

Piera1

Guest
Ma tu i bulbi li hai lasciati interrati o li hai tolti? Io non so qual'è il motivo delle mancate fioriture ma so che un bulbo quando sfiorisce deve seccare tutta la parte aerea senza tagliare così il bulbo si rinforzerà per le prossime fioriture, viene tolta dal vaso e conservato in unn luogo asciutto con della torba o perlite..
 
L

laurabaluda

Guest
ho lasciato i bulbi nel loro vaso, lasciando appassire le foglie, che ho tagliato solo quando erano secche. Anchi'io sapevo che era il metodo migliore...forse ho bagnato troppo...:eek: boh!!!!
grazie
laura
 

luckybamboo

Florello Senior
ma narcisi e tulipani nello stesso vaso? se è così, è questo il motivo, questi 2 bulbi non vanno messi nello stesso vaso, si azzannano a vicenda compromettendo le fioriture....
 
L

laurabaluda

Guest
No, in un vaso ho messo i narcisi nani (una 10ina) e nell'altro 6 tulipani blu e 6 bianchi, forseho messo troppi bulbi insieme?
 

luckybamboo

Florello Senior
può essere che tu non li abbia concimati, o che semplicemnte non abbiano gradito rimanere nel vaso...
quest'anno prova a toglierli dal vaso e a riporli in luogo fresco e buio fino all'autunno
 

Bia

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ma narcisi e tulipani nello stesso vaso? se è così, è questo il motivo, questi 2 bulbi non vanno messi nello stesso vaso, si azzannano a vicenda compromettendo le fioriture....

Questa l'avevo già letta anche io. Purtroppo soltanto dopo aver piantato in uno spazio di terra di circa 2x2 mt una quantità enorme di narcisi e tulipani, per la verità suddivisi in due zone distinte. Nessun problema, sono nati tutti e mi stanno dando delle fioriture veramente bellissime. Sarà la fortuna del principiante???:confuso: :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Baby1204 ha scritto:
Questa l'avevo già letta anche io. Purtroppo soltanto dopo aver piantato in uno spazio di terra di circa 2x2 mt una quantità enorme di narcisi e tulipani, per la verità suddivisi in due zone distinte. Nessun problema, sono nati tutti e mi stanno dando delle fioriture veramente bellissime. Sarà la fortuna del principiante???:confuso: :confuso:

Il problema non sussiste se vengono piantati in piena terra, probabilmente perchè le radici dei tulipani si terranno a distanza da quelle dei narcisi :eek:k07:
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma narcisi e tulipani nello stesso vaso? se è così, è questo il motivo, questi 2 bulbi non vanno messi nello stesso vaso, si azzannano a vicenda compromettendo le fioriture....


Ma tu guarda, se ne impara sempre una nuova... Narcisi e tulipani nello stesso vaso non vanno bene? meno male che l'ho letto, volevo proprio fare questo il prossimo anno! :martello:
Ma piuttosto, io avevo comprato 3 tipi di bulbi di tulipani diversi, li ho mischiati e piantati in quattro vasi. Ebbene: in 2 vasi sono cresciuti benissimo, in altri 2 sono rimasti piccolini, uno ha fatto solo la foglia e un altro ha fatto sì il fiore ma ora le foglie si stanno ingiallendo!! cat: erano bulbi dello stesso tipo, piantati nello stesso giorno... com'è possibile che 2 vasi siano venuti bellissimi e altri 2 vasi siano un po' sofferenti?:confuso:
 
Alto