• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

L

lasa78

Guest
ciao a tutti ho un problemino con una dracena (o tonchetto della felicità)
partiamo dal ftto che nel vaso ho 3 tronchetti 1 alto e 2 bassi nell'utimo periodo su quello alto le foglie hanno uncominciato ad afflosciarsi anche se erano belle verdi dopo qulche giorni la base che era collegata al tronchetto e diventata nera quindi l'ho tagliata ora ho 2 tronchetti con le foglie vive e 1 nudo esiste qualche cosa che posso fare per far ricrescere le foglie al tronco spoglio anche perche la colpa sia stata della troppa acqua ::martello: :martello: :martello:
 

kinzica

Giardinauta Senior
I tronchetti piccoli come stanno? perchè se hai dato troppa acqua rischi il marciume radicale, che temo significhi la morte quasi certa della pianta. Io fossi in te svaserei, laverei le radici togliendo quelle molli, lascerei asciugare e rinvaserei con nuova terra facendo attenzione a quanta acqua dai. La dracaena non ha bisogno di troppa acqua, meglio darne un pochino meno che troppa. Idem per quanto riguarda il grande. Se il tronco è molle a toccarlo temo non ci sia più niente da fare.
 
L

lasa78

Guest
gli altri mi sembrano buoni il tronco non è cosi molle sarei tentato nel fare la pulizia del vaso come dici m le radici non soffrono se prendono luce ?
la mi vicina di casa ( una serial killer per me )mi ha suggerito di toglire un pezzo del tronco nudo e metterlo in acqua che rifà le radici .....? sarà vero ?
 

kinzica

Giardinauta Senior
gli altri mi sembrano buoni il tronco non è cosi molle sarei tentato nel fare la pulizia del vaso come dici m le radici non soffrono se prendono luce ?
No, soffrono sicuramente di più il marciume radicale. Se la situazione è disperata penso che sia l'unica soluzione, ma dipende se l'hai affogata o no...
la mi vicina di casa ( una serial killer per me )mi ha suggerito di toglire un pezzo del tronco nudo e metterlo in acqua che rifà le radici .....? sarà vero ?
Questo non lo so, aspettiamo altri che ne sapranno sicuramente più di me
 

aseret

Florello Senior
Se il tronco è sano, puoi farlo radicare in acqua: deve essere alto sui 10 cm, la base del tronco non deve toccare il fondo del vasetto. Ti conviene ,dopo averlo tagliato, lasciare asciugare la ferita per qualche giorno:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lasa78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto