• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciaooooo!
Ho da poco questa dracena che fino adesso non avevo mai avuto.
L'altro giorno in uno dei ciuffi ho trovato diverse foglie secche, le ho toccate e si sono praticamente staccate da sole. Ora è rimasto una sorta di buco, c'è come della terra dentro....che faccio: devo segare tutto il ciuffo o ho delle speranze che da li escano nuove foglie?
Gli altri ciuffi al momento mi sembrano ok.
Devo considerare altri aspetti per capire come sta la pianta?

Inoltre l ho innaffiata quasi 40 giorni fa e mettendo il dito la terra è ancora umida quindi aspetto per innaffiare nuovamente: tutto regolare che la terra sia ancora umida sotto?

Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot_20240403_083355_Gallery.jpg
    Screenshot_20240403_083355_Gallery.jpg
    784,8 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20240403_083411_Gallery.jpg
    Screenshot_20240403_083411_Gallery.jpg
    799,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taglia.
O si è fermata acqua nelle foglie...
Un terriccio che dopo 40 gg non asciuga indica che:
ambiente troppo freddo,
terriccio torboso.
Se l'ambiente è freddo sposta la pianta in un posto più caldo.
Se, invece, l'ambiente è ok, devi cambiare la terra con un terriccio più leggero e drenante fatto mischiando un buon TU con pomice 3-6mm. Usa la pomice anche per drenaggio.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora taglio il ciuffo. Devo fare qualcosa per farlo cicatrizzare?
L'ambiente non è freddo quindi forse il tema è il terriccio (pensa che al vivaio mi avevano detto "Mi raccomando signora, acqua ogni 15 giorni", sottotitolo mio "Come ammazzare una pianta", poi con un terriccio non adatto andiamo malissimo.
Invece della pomice posso usare anche argilla espansa (magari frantumandola un pò) o perlite? Le avrei già a casa
Se mi spieghi le differenze nei modi d'uso mi sarebbe utilissimo perchè ad esempio la perlite la uso sempre, l'argilla solo sotto il vaso per le piante che necessitano di più umidità (anche se a dire il vero non vedo grandi differenze)
Per il terriccio meglio TU al posto di terriccio per piante verdi?
Grazieeeeee
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, allora taglio il ciuffo. Devo fare qualcosa per farlo cicatrizzare?
L'ambiente non è freddo quindi forse il tema è il terriccio (pensa che al vivaio mi avevano detto "Mi raccomando signora, acqua ogni 15 giorni", sottotitolo mio "Come ammazzare una pianta", poi con un terriccio non adatto andiamo malissimo.
Invece della pomice posso usare anche argilla espansa (magari frantumandola un pò) o perlite? Le avrei già a casa
Se mi spieghi le differenze nei modi d'uso mi sarebbe utilissimo perchè ad esempio la perlite la uso sempre, l'argilla solo sotto il vaso per le piante che necessitano di più umidità (anche se a dire il vero non vedo grandi differenze)
Per il terriccio meglio TU al posto di terriccio per piante verdi?
Grazieeeeee
Per cicatrizzazione: cera colata da una candela.
Argilla espansa no nemmeno sul fondo del vaso. Perché? Perché galleggia e tende a tappare i fori di scolo.
Usa ghiaietto o cocci spaccati sul fondo.
Vai con la perlite.
Se il terriccio per piante verdi ti sembra di qualità usa quello.
 
Alto