• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

B

Buffetta

Guest
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto.
A casa ho due dracene credo marginalis (quelle con il fusto sottile e le foglie pure molto sottili).
Quando mi sono state regalate quasi due anni fa erano identiche. Un fusto più lungo e un figlioletto basso accanto (spero di aver reso l’idea). Un po’ di tempo fa ho “attentato” involontariamente alla loro salute innaffiandole troppo.:embarrass
Una attualmente gode di buona salute e si è ripresa bene dall’ingiallimento delle foglie e delle punte (lo dico perché ha fatto tante foglie nuove). L’altra l’ho proprio presa per i “capelli”…. Il fusto basso è marcito e lo ho tagliato alla base, ma quello più alto ce l’ha fatta e si è pure ripreso. Ora però questa seconda piantina mi sembra un po’ poverella con un solo tronchetto lungo e vorrei sapere se è possibile ricreare il “figlioletto” alla base (e come?) o se devo aspettare che ricresca.
Inoltre io non ho mai rinvasato queste piantine.E’ il caso di farlo? A dire il vero non si sono sviluppate molto però mi chiedevo se non era il caso di cambiare la terra. Inoltre se cambiassi la terra sarebbe una buona idea ripulire un po’ le radici (ovvero tagliare quelle che sicuramente troverò scurite)?
Scusate il fiume di domande ma come avrete capito il mio pollice non è proprio verde verde…..:martello:
Grazie a tutti.

Ortensia

Giardinauta
Per creare un figlioletto alla base dovresti staccare un rametto di quelli laterali, farlo radicare, magari in acqua (dico così solo perchè a me le talee in acqua di solito prendono bene). Non credo sia facile far spuntare un germoglio da terra o dalla parte basale della pianta. Per quanto riguarda il rinvaso, avendo solo da poco una dracena, non sono molto esperta, ma credo sia il caso, e il periodo giusto, per farlo. Credo sia necessario preparare un terriccio molto ben drenato (con agriperlite o pezzi di coccio sbriciolati) mescolando insieme terriccio universale di buona qualità (attenta a quelli troppo torbosi) e sabbia di fiume. Per quest'ultimo consiglio però sarebbe meglio aspettare qualcuno più esperto. Mi raccomando, continua ad annaffiare con parsimonia!

aseret

Florello Senior
Prova a vedere se le radici fuoriescono dal foro di scolo o se hanno occupato tutto l'interno del vaso,in tal caso è meglio cambiarlo altrimenti limitati a dare un po' di concime.:food:
Se per figlioletto intendi dire un rametto laterale, temo che tu debba lasciar fare alla pianta, anche perchè mi sembra ,ma questo lo lascio dire ai più esperti, che sia difficile in casa creare l'ambiente più adatto per far spuntare i getti laterali.:angue: :froggie_r

ciao.:hands13:

B

Buffetta

Guest
Grazie per i consigli...
per me quel miscuglio di terra è già un pò complesso. Pensate possa bastare
creare un drenaggio al fondo con dell'argilla espansa o è proprio necessario alleggerire la terra?

Invece per provare a creare un "figlio" staccando un rametto , lo devo proprio tagliare? e poi sulla pianta grande devo mettere qualcosa dove ho creato la ferita?

luckybamboo

Florello Senior
il terriccio è meglio alleggerirlo, puoi aggiungere semplicemnete ghiaia o argilla espansa nel terriccio che userai.
e sotto oviamente uno strato di argilla

per il foglioletto, puoi tagliare un rametto e farlo radicare in acqua, ci metterà un mesetto, ma poi lo dovrai teenre per un po' in un vasetto a sè, perchè, avendo radicato in acqua, i primi tempi avrà bisogno di più acqua del normale per formare le nuove radici.
Solo dopo potrai metterlo assieme alla madre.
A parte che secondo me sarebbe meglio lasciarla così com'è....due piante,anche se uguali, poterbbero avere comunuqe bisogni idrici diversi, vista la diversa età....

Alto