• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

vladmira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...dopo tanti anni sono ritornata su questo magnifico forum...
Ho una dracena datami da mia nonna che non è più in grado di curare e ,come pitete vedere dalla foto,non sembra in buono stato...ha le foglie che nascono normali ma poi si accartocciano pur rimanendo verdi e alcune hanno la pumta secca...cosa può essere?come posso curarla?il vaso è molto piccolo in proporzione alla pianta...dovrei trapiantarla...aspetto vostri consigli
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    314,5 KB · Visite: 4
Ciao,
effettivamente il vaso risulta sottodimensionato rispetto alla pianta quindi un rinvaso, vista la bella stagione, sarebbe proprio il caso di farlo.
Ricorda che le Dracene non amano molto i ristagni d'acqua perciò ti consiglio di miscelare il terriccio che userai con un po' di sabbia o pomice per rendere il terreno più drenante, puoi regolarti prendendo un po' di composto e stringendolo nel pugno, non deve rimanere compatto ma deve sfaldarsi.
Per quanto riguarda le foglie accartocciate potrebbero essere conseguenza di poche o di troppe irrigazioni, quando annaffi controlla che il terriccio sia asciutto e bagna bene la pianta, considerando appunto che non ama il terriccio troppo umido puoi aiutarti con uno stecco di legno per capire il grado di umidità anche in profondità nel vaso e somministrare acqua solo quando serve.
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per i tuoi consigli... le innaffiature sono regolari ma infatti devo assolutamente procedere al rivaso. qualche mese fa ho fatto vedere una foglia ad un agronomo e mi ha dato un prodotto fungicida da vaporizzare sull'intera pianta, ma non ho visto nessun risultato.
ma la potrei piantare anche all'esterno in piena terra? o è solo pianta d'appartamento?
 
Alto