• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena, va concimata ?

rinh0wrz

Giardinauta
Come devo comportarmi con le mie due dracene deremensis ?

Hanno bisogno di concime ? Se si va bene un generico ?

:confuso:

Papyrus

Master Florello
Io ho sempre concimato le dracene, precisamente ho iniziato ad aprile con cadenza settimanale o ogni 15 gg per finire a metà agosto cmq diradando sempre di più :)

Uso concime per stimolare la crescita delle foglie. Mi sono trovato molto bene con il sangue di bue :)

rinh0wrz

Giardinauta
Si effettivamente forse serve anche a me, dato che da quando mi sono state regalate ( diversi mesi ), stanno bene, ma non le vedo particolarmente prolifiche.

:rolleyes:

rinh0wrz

Giardinauta
Si ma considerando il fatto che io fino a meno di due anni fa non amavo particolarmente le piante in generale e mi autodefinivo pollice nero, già il fatto che non solo non siano morte, ma che stiano tutto sommato in buona salute, oltretutto in compagnia di molter amichette ( carnivore, grasse, ecc.... ) mi fa ben sperare.

:froggie_r

M

margherita51

Guest
Vanno concimate con un concime per piante verdi, meglio se a lenta cessione. Bagnale poco. la maggior parte delle dracene che ho visto schiattare erano state bagnate troppo, piuttosto sopportano meglio eventuali carenze idriche.

Silvio07

Florello
In primavera, inizio, una innaffiatura con ferro non fa male, purtroppo le dracene non so perchè a primavera tendono a schiarire le foglie....
Ciao

Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Infatti mi trovo benissimo con loro ... ad entrambe le dò davvero poca acqua, quando mi ricordo ... una volta tipo ogni 20 giorni.

Appena posso faccio un salto al vivaio e prendo il concime adatto.

DENGHIU !

:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
le dracene sono tra le piante più resistenti. per ammazzarle occorre "tanto impegno".
amano vegetare in terreno ma anche in vasi (grandi e profondi) danno grosse soddisfazoni e risultati.
poca acqua? non proprio. dipende dalle dimensioni e dalla eventuale esposizione al sole diretto.
più sole diretto=maggiore acqua.
ma tanto...la dracena è quasi immortale

rinh0wrz

Giardinauta
Allora per megliorare l'innaffiamento è il caso che vi posto un paio di foto, così forse riusciamo anche a capire se veramente necessitano di concime.

DENGHIU !

:Saluto:

V

vinceco

Guest
le dracene sono tra le piante più resistenti. per ammazzarle occorre "tanto impegno".
amano vegetare in terreno ma anche in vasi (grandi e profondi) danno grosse soddisfazoni e risultati.
poca acqua? non proprio. dipende dalle dimensioni e dalla eventuale esposizione al sole diretto.
più sole diretto=maggiore acqua.
ma tanto...la dracena è quasi immortale
pensa che io in un giardino dove era grossa come un albero l'ho tyagliata e gettata sul mucchio del legname da fuoco,l'anno dopo l'ho ritrovata che cacciava ...capito adesso la dracena(il famoso tronchetto).ciao casperotta:cool2:

casper69

Guru Giardinauta
pensa che io in un giardino dove era grossa come un albero l'ho tyagliata e gettata sul mucchio del legname da fuoco,l'anno dopo l'ho ritrovata che cacciava ...capito adesso la dracena(il famoso tronchetto).ciao casperotta:cool2:

:lol::mad::lol:
:lol::lol::lol::lol:
ASSSSSASSSSINOOOOOOOOO! ALLA BENIGNI IN JONNY STECCHINO
Casperina69-:--:-

Alto