• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena tronchi storti e sottili

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho una dracena marginata o almeno credo, le foglie sono molto simili a queste
dracaena_marginata.jpg

quest'estate l'ho tenuta fuori e credo ne sia stata felice perché la chioma ora è piuttosto folta, il problema però rimangono i rami che sono troppo esili per reggersi da soli e tutti storti, posso in qualche modo metterla all'ingrasso? O devo necessariamente tagliarla alla base?
Grazie

G.altamurano

Florello Senior
sì, è una dracena marginata :D
se i rami sono proprio così sottili che non si reggono fanne delle talee dividendo i rami che vuoi (anche quelli senza foglie) e mettili a radicare in dei vasetti :D tutti i rami metteranno radici e foglie nuove :D
dal tronco della pianta invece usciranno dei nuovi rami :D

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta speravo in qualche rimedio meno drastico... il tronchetto è proprio piccolo, sarà intorno ai 10 cm... certo se non si può fare altro... :(

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io d'estate qualche ora di sole pomeridiana glie la faccio prendere(è l'unica dracaena a star bene al sole). è diventata bellissima!!Considera che l'avevo presa all'ikea ed eran 4 ciuffi spennati :lol:

G.altamurano

Florello Senior
grazie per la risposta speravo in qualche rimedio meno drastico... il tronchetto è proprio piccolo, sarà intorno ai 10 cm... certo se non si può fare altro... :(

10 cm? come fa ad essere così storta se è così bassa? :eek:
forse puoi provare a travasarla e mettere la pianta in una posizione migliore...

swakk

Aspirante Giardinauta
non è bassa, è basso il tronco, i rami fini partono praticamente subito, il tronco più grosso sarà alto 10 cm...

Alto