• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena stressata....

antylopenera

Apprendista Florello
Giorni fa ho rinvasato la mia piccola dracena (...warneckey???), perchè avevo notato che, ad annaffiarla, il terriccio risultava sempre più impermeabile, così temevo arrivasse acqua alle radici in maniera scorretta e che comunque non riuscissero a svilupparsi al meglio, nella ROCCIA...
A dire il vero, ero MOLTO in dubbio, perchè, nonostante tutto, la pianta stava benissimo...:confuso:
ma da allora, le foglie hanno iniziato a mostrare segni di sofferenza!!! :cry:
Che può essere successo? :eek:
E ora che faccio? Elimino le foglie malate per invogliare la formazione di nuove? :(

Allegati

• Dracena foglia 1..jpg
    Dracena foglia 1..jpg
    59,4 KB · Visite: 89
  • Dracena foglia 2..jpg
    Dracena foglia 2..jpg
    54,2 KB · Visite: 95
  • Dracena foglia 3..jpg
    Dracena foglia 3..jpg
    76 KB · Visite: 198
  • Dracena foglia 4..jpg
    Dracena foglia 4..jpg
    82,8 KB · Visite: 138

antylopenera

Apprendista Florello
:cry:
Nessun consiglio.................. :confused:
Intanto, temendo marciume radicale (nell' emergenza, ho letto un po' in giro, in rete),
l' ho nuovamente rinvasata in terriccio asciutto e aspetto........... :fifone2:
Era così bella, mannaggia........ :cry:
L' idea di tagliarle le foglie faccio fatica a d accettarla.......... fuffi!

helen

Giardinauta Senior
forse con il rinvaso hai esagerato con l'annaffiatura?...scusa nn ho capito per quale motivo hai cambiato vaso;le radici uscivano dai fori e la crescita era stentata?

Fabdl

Giardinauta Senior
vedo il terriccio super inzuppato, secondo me_anzi in base a ciò che mi è capitato con lo stesso tipo di pianta_ il panetto di terra non drena bene e la pianta ne soffre (foglie bruciate). eliminare la foglia bruciata non serve a nulla, lasciandola in questa situazione la pianta è destinata a morire:nel giro di alcune settimane ti troverai il tronco marcio che si spezzerà al minimo tocco sancendo la triste fine. se la rinvasi con terriccio meno compatto la salvi sicuramente.

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie per gli interventi, ragazzi..........
Ecco, il terriccio si era compattato talmente che l' acqua non scendeva, ma restava in superficie, così l' ho rinvasata (nello stesso vaso) con terriccio più SOFFICE, ma effettivamente, forse dopo ho esagerato con l' acqua, infatti ieri l' ho nuovamente rinvasata con terriccio asciutto e ora la lascio un po' al secco, per vedere se si riprende...
Incrocio le dita: ci sono troppo affezionata............!

Alto