• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena storta

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho questa dracena di circa 4 anni che tenevo in un negozio vicino alla vetrina. Nel corso degli anni dopo averla messa in un vaso più grande si è curvata col tronco che andava nel lato opposto alla luce mentre le foglie andavano verso la vetrina. Portandola a casa ho notato che il tronco non è per niente stabile muovendosi troppo nella terra. Cosa potrei fare per tentare di raddrizzarla, qualche tutore? Consigliate di aggiungere ulteriormente terra nel vaso?
87a01010a8cfa3ad32304b108968d27c.jpg
5c6a62e7a3cee7075116bfe6dcd93253.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è mezzo vuoto e questo non va bene. Non puoi però aggiungere terra sopra, devi svasare e mettere terra da sotto.

Puoi tranquillamente mettere un paio di tutori e legare i rami. Io ho una dracena marginata come la tua, alta 2 metri e mezzo e con due canne alte altrettanto. Senza di quelle i rami toccherebbero terra.

Ste

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso è mezzo vuoto e questo non va bene. Non puoi però aggiungere terra sopra, devi svasare e mettere terra da sotto.

Puoi tranquillamente mettere un paio di tutori e legare i rami. Io ho una dracena marginata come la tua, alta 2 metri e mezzo e con due canne alte altrettanto. Senza di quelle i rami toccherebbero terra.

Ste
Ciao, girandola al contrario rivolta verso la luce potrebbe un po' raddrizzarsi? Che terriccio conviene aggiungere in basso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la giri lei cercherà di andare verso la luce (anche perché nell'angolo in cui si trova è un pochino al buio).
Non riuscirai mai però a renderla dritta. Al massimo farà un'altra curva. Con il tutore è decisamente più semplice renderla verticale (la pianta è morbida, si lega facilmente).

Quando aggiungi terra fai una miscela con terra ed un 20/30 % di inerti. Non creare però uno strato "slegato". Svasa, rompi un pochino la zolla ed aggiungi la terra in modo uniforme. Ricordati lo strato di drenanti sul fondo del vaso (pomice grossa, lapillo, cocci tritati, ghiaia...NO ARGILLA ESPANSA)

Ste

Alto