• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena reflexa foglie

Emalav77

Aspirante Giardinauta
IMG_20210628_115724_copy_600x800_1.jpg
Salve, la mia dracena ha le foglie macchiate e le sta perdendo tutte, anche alcune di quelle verdi non macchiate.
Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie
 

Emalav77

Aspirante Giardinauta
Ciao, occorre sapere come la coltivi.
È in casa, non esposta al sole diretto. Ora l'ho spostata in un posto più luminoso. Ce l'ho da un mesetto ed è rimasta nel vaso che mi hanno dato al vivaio (mi avevano detto che non occorreva trapiantarla). In questo periodo di caldo ho messo acqua due volte a settimana, evitando sempre il ristagno. Forse troppo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra inizia ad asciugare in profondità.
Bagna quando serve...non a tempo.

Tieni inoltre presente che le piante ci mettono del tempo per abituarsi al cambio di ambiente dal negozio a casa. Cambiano: la luce, il calore, le annaffiature, etc.. Per le piante "venire a casa" è sempre uno stress notevole.

Ste
 

Emalav77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi bagnare quando la terra inizia ad asciugare in profondità.
Bagna quando serve...non a tempo.

Tieni inoltre presente che le piante ci mettono del tempo per abituarsi al cambio di ambiente dal negozio a casa. Cambiano: la luce, il calore, le annaffiature, etc.. Per le piante "venire a casa" è sempre uno stress notevole.

Ste
Grazie!
 

Puntina

Guru Giardinauta
D’accordo con quanto già detto da Stefano, oltre al trasferimento hai dato sicuramente troppa acqua.
Se ne hai la possibilità spostala all’esterno in posizione ombreggiata.
 
Alto