• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DRACENA MALATA: help!

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

una delle mie dracene improvvisamente ha iniziato a perdere le foglie, e i rami più bassi stanno morendo.

La pianta è stata spostata da dove viveva abitualmente a un luogo più freddo (10° min, 15° max) e un po' più buio, ma non penso sia il freddo: è stata spostata insieme ad altre TRE dracene che stanno benissimo!

I ciuffi di foglie sembrano afflosciarsi e diventare molli, poi cadono le foglie!
Prima si sono ammalati i ciuffi più BASSI, poi quelli MEDI, e ora temo stia arrivano a quelli ALTI...!

Guardate i particolari:

fzax4.jpg


15my51y.jpg


vnfdwg.jpg


che posso fare?


Grazie!
 
Ultima modifica:

c_marino

Aspirante Giardinauta
poco spesso!
addirittura pensavo che fosse POCA acqua quando ho iniziato a vederla floscia!
infatti ho toccato la terra ed era secca (a dire il vero a volte dimenticavo di innaffiarle per 2 o 3 settimane d'inverno!)

Siccome la terra era secca l'ho innaffiata (la settimana scorsa!) e la terra è ancora umida.

Temo sia stato il freddo....
 

what?

Aspirante Giardinauta
si, sicuramente, in genere queste piante non amano tantissimo l'acqua... soprattutto nel sottovaso...
non è stata esposta all'esterno vero?
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
si, sicuramente, in genere queste piante non amano tantissimo l'acqua... soprattutto nel sottovaso...
non è stata esposta all'esterno vero?

no no, all'esterno no (ho già fatto quest'errore anni fa: dracena morta stecchita in qualche giorno!) ma purtroppo questa delle foto l'avevo messa nelle scale in un posto luminoso, ma dove di notte la temperatura scende anche sotto i 10 gradi!
temo sia stato il freddo!
l'ho messa in casa al caldo... spero di salvare almeno il più alto dei 3 steli!


LA COSA STRANA E' CHE NELLE SCALE HO MESSO 2 DRACENE: questa alta è quasi morta, mentre l'altra (piccolina, 40 cm) sta BENISSIMO!
 

what?

Aspirante Giardinauta
evidentemente la piccolina era più vicina alla casa, dove c'è maggior calore, comunque nell'altra taglia i rami molli tanto non li salvi più. tagliali poco sotto lla parte molliccia, forse se hai fortuna più in la nel tempo rispunta qualcosa, ma non ci giurerei :)
 
Alto