• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

F

fritz

Guest
ho bisogno di qualcuno che salvi la mia dracena marginata! vi descrivo le sue reazioni delle ultime tre settimane. dunque nello stesso vaso ci sono 3 tronchetti, i due più piccoli godono di buona salute, ma nel maggiore che ha quattro "rami" le foglie (che ormai sono rimaste proprio poche) cominciano a decolorare dal centro e dal verde la foglia dapprima vira al giallo per poi diventare marrone, seccare e accartocciarsi su se stessa a metà. ditemi voi, a cosa posso attribuire queste reazioni che stanno distruggendo il mio tronchetto della felicità che mi hanno regalato solo 6 mesi fa?:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fritz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Quanto la innaffi???
 

luckybamboo

Florello Senior
Benvenuto Fritz
Le dracene sono molto sensibili al ristagno idrico.
Le hai travasate dopo l’acquisto? Immagino di no…
Sarebbe da vedere se le radici sono buone o se sono in cattivo stato. Dici che solo una sta male.
Ogni quanto le annaffi?
Con le dracene è sempre meglio dare molta acqua ma poco spesso, cioè meglio una bottiglia ogni 30/40 giorni, che non un bicchiere a settimana. Il terriccio deve sempre asciugare bene fra un’annaffiatura e l’altra, e non solo in superficie.
Quanto grandi sono? In che posizione le tieni ?
 
F

fritz

Guest
dunque dunque sapevo di poter contare su di voi!!! per Le informazioni che mi chiedete circa la posizione e le dimensioni:
le piante sono alla luce di due velux (che qui in trentino sono le finestre che stanno sul tetto), e per le dimensioni la più grande e sofferente (sob!) è alta un 160 cm le più piccole sono 100cm e 60 cm ( ma anche questa piccola oggi comincia ad ingiallire nelle foglie più basse). la temperatura nella stanza è piuttosto stabile sui 20°. credete davvero sia solo una questione di acqua?
 

luckybamboo

Florello Senior
a questo punto sì, credo proprio sia l'acqua.
la tua esposizione è direi perfetta, (non prendono sole diretto, vero? ma anche in questo caso la reazione sarebbe di ammosciarsi, non comunque di ingiallire le foglie), quindi mi sa che le stai annegando.
Come la annaffi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me la tua pianta non ha alcun problema, si tratta solo di normale ricambio delle foglie! Le foglie non sono eterne; partendo dal basso (le più vecchie) ingialliscono (di un bel giallo acceso) e poi seccano fino a cadere. Negli anni il tronchetto si allungherà restando "pelato" con le foglie solo sulla cima.
In alcuni periodi il processo di ricambio delle foglie è "accelerato" (molte folgie ingialliscono e cadono insieme) ma non significa che la pianta sia sofferente, infatti contemporaneamente produce nuove foglie sulla cima. L'importante è che tu faccia asciugare sempre benissimo la terra prima di ribagnare, per evitare eccessi idrici, sempre deleteri, ma in questo caso, secondo me, l'acqua non c'entra niente! Sempre se le foglie interessate sono quelle vecchie (basse).

P.S.: Benvenuto! :)
 

luckybamboo

Florello Senior
l'avevo pensato anch'io Ele, ma lui specifica che le foglie son rimaste ben poche, quindi evidentemente non c'è un ricambio ma una vera e propria perdita di foglie....
Fritz, puoi mica postare una foto?:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vabbè, è autunno anche per la Dracena! :eek:k07: In questo periodo la "ricrescita" è rallentata naturalmente e sospetto che la caduta delle foglie sia maggiormente favorità anche dalla secchezza dell'aria (immagino che abbia i riscaldamenti accesi per avere 20
°C). Io non mi preoccuperei lo stesso; in primavera si riprenderà alla grande. L'eccesso di acqua non fa diventare le foglie così gialle; in genere si presenta come decolorazione partendo dalle punte. Resta valido il consiglio generale di evitare la troppa acqua: piuttosto meglio che patisca un pò di sete! :storto: Comunque, potendo vedere la foto per sicurezza...
 

luckybamboo

Florello Senior
pensa che invece le mie stanno crescendo proprio ora!...:rolleyes:
Si vede che...."casa che vai, dracena che trovi" :lol:

Fritz, fo-ti-na.... :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
pensa che invece le mie stanno crescendo proprio ora!...:rolleyes:
....
Pure le mie, ma ho dato la "colpa" all'"impulso" che hanno avuto trascorrendo l'estate all'aperto... :ciglione:
Ora che le ho ritirate mi aspetto un rallentamento anche per loro... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
le mie invece sono sempre rimaste dentro nello stesso posto...eppure quest'estate crescevano molto meno....
valle a capire ste bestiacce :D
mi sa che con sto tempo ballerino pure loro stanno facendo il ballo del qua-qua :lol:
 
F

fritz

Guest
Allora facciamo così, per la foto domattina provvederò a "postarla", per l'annaffiatura ormai sono certa che era troppa quella che somministravo visto che era settimanale! Tutta colpa di una schefflera che mi ha fatto andare in tilt il pollice che anche se non era verde finora non aveva mai ucciso nessuno!!!!!!!!!!
P.s Fritz è una lei!
Grazie luky egrazie del benvenuto Elena!
 

luckybamboo

Florello Senior
fritz ha scritto:
per l'annaffiatura ormai sono certa che era troppa quella che somministravo visto che era settimanale!

urca, settimanale?...
trovato il colpevole :D

io le annaffio ogni 20 giorni circa , d'inverno una volta al mese o anche meno....
P.s. anch'io avevo l'abitudine di annegarle prima di entarre qui nel forum :ciglione:
 
F

fritz

Guest
chiedo scusa per la mancata foto ma la mia potente digitale stamane faceva le bizze:squint: grazie per il sostegno morale, che ne dici se tento un'esplorazione delle radici, potete dirmi se e come procedere?:martello:
ancora grazie!
 

luckybamboo

Florello Senior
fritz ha scritto:
chiedo scusa per la mancata foto ma la mia potente digitale stamane faceva le bizze:squint: grazie per il sostegno morale, che ne dici se tento un'esplorazione delle radici, potete dirmi se e come procedere?:martello:
ancora grazie!

prova intanto a dimenticarti l'acqua per un mesetto intero. e vedi come reagisce.
ma sono tutte e 3 nello stesso vaso,giusto?
si potrebbe separarle e metterle in vasi diversi.
perchè se una chiede acqua el'altra no, poi si fa fatica a starci dietro a tutte...le dracene sono forti, ma l'acqua è il loro tallone d'achille purtroppo...
 
Ultima modifica:
Alto