• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

francescodv

Maestro Giardinauta
Buonasera, sembra che con questo gran caldo tutte le mie piante stiano dando fuori di testa, anche la dracena marginata, che ho sul pianerottolo di casa, ha iniziato da alcuni giorni con l'ingiallimento delle foglie :(
20120622-00141.jpg 20120622-00139.jpg 20120622-00140.jpg 20120622-00138.jpg 20120622-00142.jpg
può essere una carenza d'acqua visto il gran caldo? :confused:
come posso rimediare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo queste piante non tollerano i ristagni idrici e di umidità, dunque attento alle irrigazione e ai vasi troppo capienti.

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao green,
il vaso è da 25 cm e considerando che le piante sono due mi sembra una dimensione giusta (o no?:cry:), se ingrandisci la foto di tutta la pianta puoi vedere che il vaso è appoggiato non nel sotto vaso ma su uno strato di argilla espansa proprio per evitare che resti il contatto tra acqua e terrriccio dopo l'innaffiatura.
Di spostare la pianta non se ne parla, il pianerottolo è territorio di mia moglie, se proprio voglio divorziare devo solo provare a spostare qualcosa :lol::lol::lol:

Il mio dubbio su cosa stia succedendo rimane:muro::muro::muro:

Green95

Fiorin Florello
Convincila...qui da noi la D.Marginata può vivere all'esterno tutto l'anno(se vai nel giardino inglese della reggia ne vedi,ieri ci son stato e son pure fiorite :D)

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche quelle che ho sul terrazzo hanno fiorito, e sono tutte passate per il pianerottolo :D quindi prima o poi .....
Forse è solo un problema di foglie vecchie, tutti i fusti hanno iniziato a gettare nuove foglie.

Alto