• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata

maurizioiotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed avrei subito una domanda. Possiedo una dracena marginata da circa 3 mesi ed ora comincio ad avere un problema ovvero le estremità delle foglie sembrano essersi bruciate comprese queslle che stanno crescendo. Cosa mi vuol dire la pianta? :confuso:
Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

La pianta ti vuole semplicemente dire che ha troppa o troppo poca acqua.
Tieni presente che è una pianta tropicale, di conseguenza ama gli ambienti umidi ma non i ristagni di acqua nel vaso.
Bagna abbondantemente quando il terreno è asciutto ma assicurati che l'acqua scoli via dai fori di scolo dl vaso. Poi aspetta finchè la terra non è asciutta prima di baganre di nuovo.
Tienila in un posto luminoso ma lontano dal sole diretto e dalle fonti di calore (in questo periodo i termosifoni seccano tanto l'aria e le piante patiscono).
Se puoi vaporizza la pianta con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori o quella piovana). Serve per aumentare l'umidità ambientale.
Aggiungi un pochino di concime per piante verdi all'acqua delle innaffiature ogni 40/50 giorni.
Adesso io non so quanto tu bagni la tua, ma cerca di regolare meglio l'apporto di acqua. Vedrai che le foglie nuove cresceranno senza le punte bruciate. Quelle che ormai sono rovinate, rimarranno così. Se vuoi puoi tagliare via le punte brutte, la pianta non ne patirà.

Ste
 

maurizioiotti

Aspirante Giardinauta
grazie ste ora provo a seguire il tuo consiglio. Ho il riscaldamento a pavimento non i termosifoni, il drenaggio è buono ma secondo me avendo paura di affogare la pianta probabilmento le ho fatto patire la sete. Grazie ancora e buon anno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il riscaldamento a pavimento è un problema per le piante in quanto nessun punto è distante dalle fonti di calore ed il vaso è sempre appoggiato a qualche cosa di tiepido.
Serve quindi regolarsi meglio e più frequentemente con le annaffiature.
Resta inoltre il problema dell'umidità ambientale. Il calore che giunge dal basso e tende a salire asciuga tremendamente l'aria. Potresti metter vicino alla pianta un contenitore pieno d'acqua in modo tale che evaporando, tenga l'aria umida. Oppure mettere il vaso con la pianta appoggiato su uno strado di argilla espansa da tenere sempre umida.
Tutto per aumentare un pochino il tasso di umidità dell'aria.

Ste
 
Alto