• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata tricolor foglie sbiadite

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho una D.M.T. da marzo, le foglie avevano una bellissima striscia centrale color crema, due strisce laterali verdi e i bordi color rosso scuro: noto che con il tempo la striscia crema sta diventando verde e si sta fondendo con le altre... Da cosa può dipendere? La tengo in casa a luminosità medio alta: non posso darle un altro posto, pensavo di metterla in terrazzo di giorno a prendere più luce e rimetterla al suo posto la notte. Pensate che patirebbe questi continui spostamenti? Grazie a chi vorrà rispondermi, cordiali saluti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè non lasciarla in terrazzo anche la notte fino a fine estate?
 

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Ho letto che patisce l'umidità eccessiva, infatti d'estate al nord Italia, che è molto umido, non bisognerebbe vaporizzare l'acqua sulle foglie. Di notte ce n'è parecchia di umidità, non vorrei fare danni...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ne ho una che supera i 20 anni, dove abitavo prima l’estate la passava sempre fuori in balcone, quello a est, in modo da non farla arrostire al sole eccessivo
da quando ho cambiato casa l’ho messa in esterno solo un paio di estati, quando ho dovuto potarla per le eccessive ramificazioni sottili e deboli causa scarsa luce dovuta alla posizione che aveva in casa, e le ha solo fatto un gran bene

è una pianta tropicale, non ci sono motivi perché in estate al nord Italia debba avere problemi di eccessiva umidità
l’unica accortezza che devi avere se la tieni costantemente in esterno è annaffiarla con maggiore frequenza, perché in esterno si disidrata più velocemente che non se tenuta al riparo in casa

valuta tu, in fondo se il “problema” è solo il colore, ma la pianta per il resto è in salute, puoi anche continuare a gestirla come hai fatto finora
 
Ultima modifica:
Alto