• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata, problema tronco dopo potatura

ardennext99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua a chiedere consiglio, per il mio coinquilino "Briffing", una maestosa Dracena marginata (credo) che ho salvato anni fa da il mio vecchio ufficio, dove veniva trascurata e minacciata di esser buttata via.
Sono 4 anni che vive indoor,mai con luce diretta, cresce regolarmente, viene annaffiato una volta al mese circa, ed il vaso è molto grosso.

Il mese scorso ho deciso di potare i rami più alti, perchè iniziavano ad essere molto teneri, e sipiegavano in giu.

Tutte le potature hanno dato esito positivo, e stanno spuntando i soliti rametti attorno al taglio, tranne su un ramo, che non ha fatto spuntare nulla, e si sta rinsecchendo.

ho ritagliato più volte lo stesso ramo, sperando che ributtasse, ma continua imperterrito a rinsecchirsi, e ho paura che il problema si stia diffondenro pian piano al ramo principale, attaccando l'intera pianta.

20120523_225643_1.jpg
20120523_225221_1.jpg

Cosa può essere e soprattutto come risolvo la situazione?

Grazie a tutti.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un marciume, elimina tutto il ramo fino alla paret sana. Mi pare abbai bisogno di più luce e mi raccomando attenzione alle annaffiature.
 

ardennext99

Aspirante Giardinauta
Gia potato2volte fino alla parte sana,ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta. Il ramo tagliato internamente si presenta cosí come in foto. Lo strano è che il ramo paralelo che parte dallo stesso nodo sembra sano. Vedi l'allegato 106546
 

ardennext99

Aspirante Giardinauta
Gia potato2volte fino alla parte sana,ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta. Il ramo tagliato internamente si presenta cosí come in foto. Lo strano è che il ramo paralelo che parte dallo stesso nodo sembra sano. Vedi l'allegato 106546
 
Alto