• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena - info sul taglio di un ramo.

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho una dracena molto alta in appartamento.
La parte bassa di uno dei rami non è verde ma di un brutto colore ( bianco) che sembrerebbe secco ma non lo è visto che poi ad una certa altezza parte la parte verde.
Vedere foto altrimenti non so spiegarmi.
Ecco , quello che volevo sapere è : volevo eliminare la parte del ramo non verde.
Se lo taglio e ripianto il ramo superiore verde nella stessa terra pensate che poi mi genera le radici?
Insomma vorrei tagliare (ed eliminare) il ramo brutto ma far sopravvivere la parte verde del ramo.
Speriamo che qualcuno mi abbia capito:baf::Saluto:

20130909_233516.jpg

20130909_233455.jpg
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
teoricamente la dracena la potresti fa di talea ma non è scontato che attacchi, in ogni caso ti butterebbe anche dal ramo originale dove lo tagli
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Esatto, il ramo lo puoi tagliare poi lo metti in acqua, quando ha emesso radici la pianti nel vaso, cosí dove hai tagliato rigetterebbe
 

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Grazie allora metto il ramo tagliato in acqua in attesa che faccia le radici.
In che senso" rigetterebbe"? Dove taglierei dite che poi crescono nuove foglie? Mi andrebbe bene...eliminerei la parte brutta e mi andrebbe cmq bene se facesse altre foglie.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Esatto, qualche cm sotto al tuo taglio dovrebbe crescere un nuovo ramo, la talea é semplicissima e mi raccomando: mettila in terra solo quando ha le radici di qualche cm, se la metti senza radici marcirá di sicuro
 

G.altamurano

Florello Senior
se vuoi talearla puoi, ma quella parte "secca" cone la chiami tu è vivissima e normale per la pianta, anche una talea crescendo poi avrà un tronco così :)
 

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Sono uscite queste cose bianche che immagino siano radici.
Posso gia piantarla nella terra o mi conviene farle crescere ancora?
Che qualcuno mi risponda, please...:boh:

20131004_101619.jpg
 
Alto