• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena fragans sofferente cosa fare?

reddevils72

Aspirante Giardinauta
Salve, come da titolo posseggo una dracena fragans di mia madre che avrà almeno 55 anni.Circa 1 mese fa visto che era sofferente ho effettuato un rinvaso seguendo le istruzioni di un giardiniere. Ho lasciato la terra che aveva sfilandola dal vecchio vaso, liberato le radici che ormai si erano allungate troppo e preparato il nuovo vaso con la base fatta se non ricordo male di ghiaia e nuova terra messa alla base e ai lati una volta che la pianta era stata rinvasata. Mi era stato detto che forse la pianta soffriva di troppa umidità è rischiava di fracigarsi.Dopo circa 1 mese e 10 giorni la pianta sembra sempre sofferente e forse pure peggiorata. La vecchia terra che forse aveva almeno 30 anni andava tolta pure quella liberando tutte le radici?Alcune foglie diventate gialle le ho tolte mentre le altre hanno punte secche. Viene annaffiata 1 volta a settimana con quasi 1 litro di acqua e per tutti questi anni era ok. Allego delle foto e grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20240319_155343.jpg
    20240319_155343.jpg
    206,6 KB · Visite: 15
  • 20240319_155348.jpg
    20240319_155348.jpg
    192 KB · Visite: 15
  • 20240323_152400.jpg
    20240323_152400.jpg
    214,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è solo un discorso generico perché non ho la Dracena fragrans:
in attesa di capire cos'ha eviterei di concimarla mentre è sofferente, è un po' come costringere una persona che non sta bene a fare un'abbuffata e comunque le hai messo terriccio nuovo, che è già un poco concimato di suo.
Eviterei di annaffiare a scadenza e cercherei di capire quando è il momento di farlo, cioè quando i primi centimetri di terra sono asciutti e sotto è appena umido.
Sulla vecchia terra rimasta attorno alle radici, passo. Io avrei cercato di toglierla ma non ne so abbastanza per dare consigli in merito su una pianta così importante
 

reddevils72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è solo un discorso generico perché non ho la Dracena fragrans:
in attesa di capire cos'ha eviterei di concimarla mentre è sofferente, è un po' come costringere una persona che non sta bene a fare un'abbuffata e comunque le hai messo terriccio nuovo, che è già un poco concimato di suo.
Eviterei di annaffiare a scadenza e cercherei di capire quando è il momento di farlo, cioè quando i primi centimetri di terra sono asciutti e sotto è appena umido.
Sulla vecchia terra rimasta attorno alle radici, passo. Io avrei cercato di toglierla ma non ne so abbastanza per dare consigli in merito su una pianta così importante
Grazie allora aspettero' ad annaffiarla,( ho ordinato lo strumentino per verificare l'umidita'), e vedro' come va. Casomai se le cose non migliorano potrei risvasarla e togliere la vecchia terra del tutto o la stresserei maggiormente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie allora aspettero' ad annaffiarla,( ho ordinato lo strumentino per verificare l'umidita'), e vedro' come va. Casomai se le cose non migliorano potrei risvasarla e togliere la vecchia terra del tutto o la stresserei maggiormente?
Se il problema è la terra bagnata a lungo il controllo va fatto subito. C'è da dire che i rinvasi fatti in inverno non sono i migliori.
Svasa, lava le radici, elimina quelle marce, e rinvasi così:
sul fondo 2-3 cm di ghiaia o di pomice 3-6 mm
poi terra buona mista a un buon 50% di pomice miscelando bene il tutto.
Infine: per innaffiare: si bagna bene, svuotando il sottovaso, poi non si bagna più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
Inutili i misuratori di umidità: ptrndi uno stecco di legno lungo (spiedino per la carne) e lo infili a bordo vaso fino in profondità: se, nel ritirarlo, è asciutto, bagni, se è umido e sporco di terra aspetta.
 

reddevils72

Aspirante Giardinauta
Se il problema è la terra bagnata a lungo il controllo va fatto subito. C'è da dire che i rinvasi fatti in inverno non sono i migliori.
Svasa, lava le radici, elimina quelle marce, e rinvasi così:
sul fondo 2-3 cm di ghiaia o di pomice 3-6 mm
poi terra buona mista a un buon 50% di pomice miscelando bene il tutto.
Infine: per innaffiare: si bagna bene, svuotando il sottovaso, poi non si bagna più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
Inutili i misuratori di umidità: ptrndi uno stecco di legno lungo (spiedino per la carne) e lo infili a bordo vaso fino in profondità: se, nel ritirarlo, è asciutto, bagni, se è umido e sporco di terra aspetta.
Ok, quindi rifaccio tutto daccapo togliendo la vecchia terra e controllo le radici. La cosa che noto e non so se va bene, quando la annaffio l'acqua non esce dal vaso di sotto come prima. Per 2 volte avevo anche aggiunto un liquido ricostituente (poco).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, quindi rifaccio tutto daccapo togliendo la vecchia terra e controllo le radici. La cosa che noto e non so se va bene, quando la annaffio l'acqua non esce dal vaso di sotto come prima. Per 2 volte avevo anche aggiunto un liquido ricostituente (poco).
Questo è normale. La terra nuova trattiene di più. Per questo va mischiata a pomice.
 

reddevils72

Aspirante Giardinauta
Questo è normale. La terra nuova trattiene di più. Per questo va mischiata a pomice.
Va bene prendero' altra terra con pomice e faro' tutto da principio togliendo la vecchia terra che avevo lasciato. Ho misurato l'umidità ed è nella norma. Visto che avevo cambiato vaso (più grande) quasi 50 giorni fa quanta acqua gli devo dare. Ad oggi per paura ogni 10 giorni. Quando rifaccio tutto metterò altre foto così mi dite se le radici sono ok.Noto che la parte superiore della pianta è piu sana mentre la parte piu bassa a 2 o 3 foglie gialle. Grazie ancora e a presto
 

reddevils72

Aspirante Giardinauta
Questo è normale. La terra nuova trattiene di più. Per questo va mischiata a pomice.
Aggiorno: ho rincasato togliendo la vecchia terra unita alle radici e ho notato che sono 2 steli dei quali uno sta bene mentre l'altro aveva alcune radici marce. Ho preso 2 sacchi di pomice e mischiata alla terra. Ho dato dopo 2 settimane l'acqua più di 1 litro e mezzo ma non è scesa nel sottovaso. Non vorrei che dovevo mettere più pomice. Cmq avevo controllato con l'apparecchio e prima.di svasare non mi dava troppa umidità. Allego foto sperando si chiarisca meglio il tutto....grazie in anticipo 1000169634.jpg 1000169633.jpg 1000169628.jpg 1000169625.jpg 1000169623.jpg
 
Alto