• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diffembachia con macchie

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. La mia bella diffembachia, che nell'ultimo anno ha vegetato moltissimo, sta facendodelle macchie sulle foglie.
DSCF2286.jpg

DSCF2287.jpg

le macchie sono comparse da poco, sicuramente la pianta ha poca luce (ma non avevo davvero altro posto).. per quanto riguarda l'acqua, la bagno poco, temendoche queste macchie siano eccesso idrico. che dite?
grazie a tutti.

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Infatti, cara Manu, anche io ho subito pensato all'eccesso di acqua, per le macchie sulle foglie e per la posizione che ha preso in generale la pianta e le sue foglie...
...ma tranqui: lasciala un poco a stecchetto e vedi che si riprende (anche se quelle foglie resteranno così).

:Saluto::Saluto::Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
dipladenia, che significa la posizione che ha preso la pianta?
si l'eccesso d'acqua....ma io la sto bagnando pochissimo, da almeno un mese e mezzo.
bah. che dite, comunque, le foglie malate le taglio?

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si quelle malate si....ma vedo altri getti nuovi, molto sani. guarda, ilmio maggior rammarico è che non abbia tanta luce, la finestra è schermata dagli alberi, ma non ho altri posti per una pianta così,che non abbiano correnti o termosifoni. eh gli tocchera sofrire un po, in attesa di una casa piu grande (o di tornare in terrazzo!!)

dipladenia

Giardinauta
Comunque sta meglio della mia, alla quale abbiamo fatto il funerale-:-, è stata una cosa molto veloce a dire il vero, un attimo e ...via!

In estate l'avevo messa nel sottoscala, molto luminoso e fresco, ed era chiaro che gradisse molto perchè continuava a cacciare foglie, quando una bimba, giocando con un bastone, l'ha tranciata in un attimo (forse pensava che rimbalzasse e quando ha visto quello che ha combinato è rimasta lei per prima pietrificata, poverina!).

Ho provato in tutti i modi di recuperare il recuperabile ma...dopo 15-20 giorni ho dovuto con gran rammarico (soprattutto delusa da me stessa e dalle mie incapacità) buttare via tutto!:(

Manu1

Maestro Giardinauta
nemmeno facendone una talea???
mannaggia. quella che vedi, è una talea di un'altra che ho affogato, stavano marcendo le radici e zac ho tagliato le radici e l'ho messa in acqua...

dipladenia

Giardinauta
sì, c'ho provato a fare talea ed è proprio a questo che alludo parlando di

delusione nelle mie INCAPACITà, non so dirti perchè ma non ci sono

riuscita:storto:...una volta messa in acqua è marcita tutta! :martello::martello:

Manu1

Maestro Giardinauta
magari ha preso un fungo. io le talee le ho chiuse all'apice con della cera, e nell'acqua ho messo gli ormoni radicanti, così le radici vengono piu lunghe e forti e ho piu possibilità che poi prenda, una volta interrata, ma comunque se ne parla a primavera.

ps
sapessi quante ne ho fatte fuori prima di capire......

Manu1

Maestro Giardinauta
...quella delle candele. oh magari ho fatto un grosso errore, ma ho sempre visto le talee di dracene e simili, sigillate con la cera per non far entrare i funghi dalla ferita, e ho fatto la stessa cosa, ho colato la cera delle candele ad una delle estremità della talea, e l'altra l'ho messa in acqua.
con questa cosa dei tagli dai quali entrano le malattie, ci ho perso un'intera siepe, ora ci faccio attenzione. poi non so se ci sono cere specifiche, io ho usato quella delle candele, ma non mi pare ne abbiano risentito.

Manu1

Maestro Giardinauta
eh si altrimenti non avrebbe attaccato ne tantomeno si sarebbe sagomata. è qualche giorno, e non vedo segno di sofferenza alcuna. si ho messo direttamente la candela a qualche centimetro dal taglio e plic plic plic ce l'ho fatta colare. ti ripeto, erano tagli grossi, è una talea di una pianta grande, non volevo rischire micosi o altro.....

Manu1

Maestro Giardinauta
prego ma non credo sia una mia esclusiva:lol:
si fa di tutto pur di far stare bene le nostre amiche verdi. ciao

Buongiorno forum. La mia bella diffembachia, che nell'ultimo anno ha vegetato moltissimo, sta facendodelle macchie sulle foglie.
image
image
le macchie sono comparse da poco, sicuramente la pianta ha poca luce (ma non avevo davvero altro posto).. per quanto riguarda l'acqua, la bagno poco, temendoche queste macchie siano eccesso idrico. che dite?
grazie a tutti.

Sta bene ,ha solo un fungo da trattare con del rame,un paio di trattamenti a distanza di 8-10gg ,per il resto la vedo bene,togli le foglie malate,ogni tanto una bella spruzzata sul fogliame per umidificare.ciao
vincenzo

Alto