• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con foglie afflosciate e molli

Blaers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia dracena è da qualche settimana che ha le foglie molto afflosciate (allego foto)
E' una delle mie prime piante e ci sono molto affezionata :cry:
L'ho rinvasata da poco, il tronco sembra molto "libero" dentro la terra, a toccarlo quasi mi cade tutta la pianta... Non do tanta acqua, solo quando è secco (data l'ultima volta l'altroieri), in genere nebulizzo con uno spruzzino le foglie, quando lo facevo anni fa sembrava gradire molto.
La tengo in camera mia, dove non batte il sole diretto ma non è neanche buio.
Ieri ho provato a mette un po' di fondo di caffè sopra al terriccio...
Cosa ne pensate? Dite che si riprende?
Vi ringrazio in anticipo
dracena3.jpg dracena.jpg dracena2.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Sembra avere sete... quanta acqua hai dato e con quale frequenza la dai normalmente? Con l'avvicinarsi dell'estate le piante hanno bisogno di sempre più acqua.
 

Blaers

Aspirante Giardinauta
Sembra avere sete... quanta acqua hai dato e con quale frequenza la dai normalmente? Con l'avvicinarsi dell'estate le piante hanno bisogno di sempre più acqua.
Ciao, le ho dato acqua di nuovo ieri, in genere preferisco darne poca poca un pelo più spesso, perché ho paura di farle marcire. Quindi in genere 1 o 2 volte alla settimana (quando è asciutto).
Ho paura ad aggiungere acqua perché come ho detto il tronco è molto "libero" dentro la terra.
Che dici, provo a darle più acqua?
 
D

Davide N.

Guest
Non aver paura, la Dracaena è una pianta piuttosto tollerante... Misura la quantità di acqua che dai e ricordati un principio fondamentale d'irrigazione: meglio tanta acqua ogni tanto che poca molto spesso.

Versa acqua in modo uniforme tutt'attorno alla pianta fino a che esce dal vaso (a occhio, direi circa 3 dl). Aspetta 10 minuti, poi getta l'acqua che ristagna nel sottovaso.

Se il tronco è molto libero nel vaso è possibile che il terriccio a un certo punto abbia seccato troppo, ma non è nulla di grave. Una volta bagnata la pianta, premi leggermente il terriccio attorno al tronco e verso il basso.
 

Blaers

Aspirante Giardinauta
Non aver paura, la Dracaena è una pianta piuttosto tollerante... Misura la quantità di acqua che dai e ricordati un principio fondamentale d'irrigazione: meglio tanta acqua ogni tanto che poca molto spesso.

Versa acqua in modo uniforme tutt'attorno alla pianta fino a che esce dal vaso (a occhio, direi circa 3 dl). Aspetta 10 minuti, poi getta l'acqua che ristagna nel sottovaso.

Se il tronco è molto libero nel vaso è possibile che il terriccio a un certo punto abbia seccato troppo, ma non è nulla di grave. Una volta bagnata la pianta, premi leggermente il terriccio attorno al tronco e verso il basso.

Ti ringrazio proverò così!
 
Alto