• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena ammalata!

Verdespes

Aspirante Giardinauta
IMG_20140519_205949.jpg IMG_20140519_205928.jpg IMG_20140519_205913.jpg IMG_20140519_205843.jpg IMG_20140519_210009.jpg

Ciao... ho letto spesso i vostri consigli ma mi sono iscritta solo adesso ed ho bisogno urgente di aiuto per la mia Dracena :(
Era di mia nonna ed esiste da una trentina d'anni... l'ho trasferita a casa mia da circa quattro anni e da circa un anno , come potete vedere dalle foto, si è ammalata!
Le foglie si ingialliscono per poi marcire e cadere, inoltre il nuovo rametto presenta delle macchie chiare.
Ho pensato ad un fungo e, l'estate scorsa, l'ho trattata con lo spray funghicida della Bayern ma non è servito a nulla...
Vi prego aiutatemi, sono affezionatissima a questa pianta!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta non ha nessuna malattia, ha bisogno di stare alla luce e magari all'esterno in piena ombra.

Marcello

Master Florello
ciao
il fusto della pianta è abbastanza lungo.La linfa ha bisogno di forza per arrivare sino in cima.In questa particolare pianta(anche in altre in realta')
le punte delle foglie sono sintomo di una annaffiatura non regolare o non sufficiente.
A seconda di dove si trova(ombra sole,luce indiretta) la terra deve essere allagata piu' o meno di frequente e non solo irrigata con una tazzina di acqua.
Quindi è meglio che allaghi il vaso in modo che l'acqua dreni bene sino a scolare nel sottovaso.
Quando vedi che il sottovaso è vuoto,comincia a pensare di rinnaffiare.
Quando lo farai per un tempo lungo,si ripristinera' tutto e le nuove foglie saranno sane e belle verdi.

Alto