• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena sanderiana - AIUTO URGENTE -

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del Vs forum, mi sono appena iscritta e dopo aver girovagato tra i vostri post, ho capito che siete gli unici a potermi dare una mano :D
Premessa doverosa: sono un'imbranata cronica con le piante per cui chiedo la Vs collaborazione x capire come salvare la mia piantina comprata con tanto amore e curata con tanta attenzione fino ad oggi.
Ho acquistato qs piantina in un supermercato un paio di mesi fa, mi aveva colpito per la sua forma allegra e simpatica, l'ho posizionata sul lavello del bagno ed ho continuato a bagnarla fino ad oggi. La piantina è inserita in un piccolo vasetto di similterracotta alto qualche cm, ed era avvolta da spugna e dei fili rossicci. Dico ERA perché oggi, presa da raptus, ho tolto la spugna ed i fili rossicci e l'ho rimessa nel vaso senza nulla, ricoprendo d'acqua fino al bordo.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che da circa 2 settimane noto un ingiallimento delle foglie e di alcuni fusti, ho provveduto a recidere le foglie gialle, ma x i tronchi me ne guardo bene perché sono sicura che farei un macello. Dopo aver letto qui, chiedo il vs aiuto perché non so se ho fatto bene, non so se convenga trapiantarla in terra o argilla (nel caso non ho capito bene come fare, metto l'argilla nel vaso e l'acqua?). Vi allego un po' di foto sperando chiariscano il + possibile la situazione.
Grazie in anticipo x tutte le risposte che potrete darmi :love_4:
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    25,5 KB · Visite: 174
  • foto1.JPG