• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena sanderiana - AIUTO URGENTE -

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del Vs forum, mi sono appena iscritta e dopo aver girovagato tra i vostri post, ho capito che siete gli unici a potermi dare una mano :D
Premessa doverosa: sono un'imbranata cronica con le piante per cui chiedo la Vs collaborazione x capire come salvare la mia piantina comprata con tanto amore e curata con tanta attenzione fino ad oggi.
Ho acquistato qs piantina in un supermercato un paio di mesi fa, mi aveva colpito per la sua forma allegra e simpatica, l'ho posizionata sul lavello del bagno ed ho continuato a bagnarla fino ad oggi. La piantina è inserita in un piccolo vasetto di similterracotta alto qualche cm, ed era avvolta da spugna e dei fili rossicci. Dico ERA perché oggi, presa da raptus, ho tolto la spugna ed i fili rossicci e l'ho rimessa nel vaso senza nulla, ricoprendo d'acqua fino al bordo.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che da circa 2 settimane noto un ingiallimento delle foglie e di alcuni fusti, ho provveduto a recidere le foglie gialle, ma x i tronchi me ne guardo bene perché sono sicura che farei un macello. Dopo aver letto qui, chiedo il vs aiuto perché non so se ho fatto bene, non so se convenga trapiantarla in terra o argilla (nel caso non ho capito bene come fare, metto l'argilla nel vaso e l'acqua?). Vi allego un po' di foto sperando chiariscano il + possibile la situazione.
Grazie in anticipo x tutte le risposte che potrete darmi :love_4:
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    25,5 KB · Visite: 174
  • foto1.JPG
    foto1.JPG
    14,8 KB · Visite: 102

Goyaalé

Giardinauta
Ehm...mi sa tanto che i fili rossicci fossero le radici sai?
I trocchi gialli stanno lasciando questo mondo purtroppo!
Comunque non è una piantina ma tante piantinE.
La mia idea è che tali composizioni sono tanto belle quanto poco durature. Io avessi per le mani una composizione del genere la scioglierei, poi terrei alcune piante in acqua e argilla espansa, anche più piante nello stesso vaso ma non compresse così...altre le metterei in un vaso con terra dopo che hanno sviluppato le radici(e comunque in primavera). Siccome sono piante non tanto maestose per ottenere un certo effetto in vaso mettine pure più di una nello stesso!
 
Ultima modifica:

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
No i fili rossi erano solo dei filamenti messi a supporto della spugna, di questo me ne sono accertata. Se decidessi di sciogliere la composizione e spostare le piantine in acqua ed argilla, mi sapresti dire in che proporzione? L'argilla deve galleggiare? E soprattutto fino a che altezza del fusto devono essere infilate nell'argilla? Scusa le tante domande magari banali, ma prima di agire vorrei esser sicura di non fare sciocchezze....:storto:
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio atroce.... I fili rossi che dicevi esser radici... Non è che da brava imbranata li ho scambiati x fili ed invece sono effettivamente delle radici???? Nel caso in cui avessi fatto una simile sciocchezza, x fortuna nn ho fatto una pulizia completa, ce ne sn ancora tante, a me da brava ignorante in materia erano sembrate delle pagliuzze :rolleyes: ora cosa faccio? Se hanno le radici posso provare a piantarli in terra? Se si, gentilmente, mi dici che tipo di terriccio e se devo mettere argilla sotto o sopra? E x quelli che vorrei piantare in argilla ed acqua, mi spiegheresti in che proporzione? Considera che i fusti + piccoli sono alti al max 10 cm ed i + alti una 20ina di cm, li separerei in vasi diversi tra loro, ma vorrei capire proprio come posizionarli materialmente e fino a che altezza coprirli... Scusa x le domande (molto idiote) ma da quel che avrai capito sono completamente digiuna in materia...:ciglione:
 

Goyaalé

Giardinauta
Allora per prima cosa stai tranquilla...probabilmente erano radici ma queste piante sono resistenti e ne metteranno altre. :) Puoi sciogliere la composizione e tenerli semplicemente in acqua! Quelli da 10 cm li metti in qualche centimetro d'acqua e quelli da 20 in un vaso con un po' più d'acqua. Ma non è importantissimo il livello in quanto sono piante resistenti. Intanto mentre sciogli la composizione osservi se hanno radici (le radici sono bianche all'inizio poi col passare del tempo diventano rossicce).
E questo per le prime settimane può andare più che bene!
Intanto ti organizzi, cerchi qualche bel vaso che ti piaccia e le palline di argilla (le quali hanno la sola funzione di fornere sostegno alla pianta e/o estetica, a seconda del vaso).
Poi visto che ne hai cosi tante potresti fare, un pochino più avanti qualche esperimento, ad esempio creare una composizione in terra, ma per questo meglio aspettare la fine dell'inverno.
Io ho delle dracene come le tue in acqua da settembre e stanno benone.
Sono solo due, ma ora ho intenzione di duplicarle per talee che poi andrò a mettere in un vaso con terra.
Per quello che riguarda il rinvaso poi lo affronteremo più avanti in quanto non ho mai fatto tale esperimento, comunque sare orientato a usare un vaso piccolo di terracotta e terriccio da piante di appartamento!
Invece per quanto riguarda quelli che terrai in acqua l'unica cosa che resta da dire e che sarebbe da concimare ogni tanto...però io non l'ho mai fatto, quindi non conosco bene i tipi di concime per idrocoltura, infatti a breve aprirò una discussione per ricevere consigli sui miei esperimenti di idrocoltura! :)

ps la pianta che giustamente hai chiamato dracena è commercialmente nota come lucky bamboo, pur non avendo niente a che fare con il bambù! Usando la funzione cerca del forum o su google troverai tonnellate di informazioni ;)
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 della risposta! Ero già in paranoia x aver combinato un macello.... nel weekend mi dedicherò alla ricerca di qualche bel vaso e magari 1-2 fusti li provo in terra, giusto come test da rifare poi a fine primavera:D grazie ancora e spero di poterti dare presto buone nuove!!!
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
scusa ancora 1 domanda... ho un vaso rettangolare con dentro dei sassolini decorativi e pensavo... se l'argilla ha la sola funzione di sostenere e decorar, posso dunque sfruttare questo vaso??? Sarebbe l'ideale, considera che è pieno di sassolini piccoli e qualche ciottolo decorativo...
 

Goyaalé

Giardinauta
Si potrebbe andare! :) Solo lavali bene prima...(molto bene se sono sassolini presi dal mare). L'argilla è molto leggera, quindi non mettere sassi tanto grossi che schiaccerebbero le radici!
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
in effetti non ci avevo pensato... mi sa che conviene comprare dei sassolini ad hoc, quelli che ho io temo siano troppo pesanti e che schiaccerebbero le radici... Oggi ci provo, incrociamo le ditaaaaaa:ciglione:
 
Alto