• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena massangeana

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ho una composizione fatta di tre rami di dracaena messangea..sono vicinissimi tra loro..praticamente attaccati....
Il tronchetto più basso ha un "butto"..a ridosso del tronco di mezzo..non ha assolutamente spazio per crescere....che devo fare??

1- lascio stare tutto ..che faccia la natura...
2- Ruoto il tronchetto...con tutto quello che ne consegue a livello di radici..
3- tolgo il tronchetto e lo metto in un vaso tutto suo....

Grazie!
 

luckybamboo

Florello Senior
la massangeana cresce moooolto lentamente, la mia ha un getto di 3 cm che è cresciuto di pochi mm durante l'estate.
potresti quindi aspettare intanto la primavera, e poi magari potersti procedere al rinvaso e in quest'occasione, oltre a ruotare il tronchetto, vedrai anche se evntualemente hanno bisogno di un vaso ciascuna o se possono stare assieme :eek:k07:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
la massangeana cresce moooolto lentamente, la mia ha un getto di 3 cm che è cresciuto di pochi mm durante l'estate.
ma dai..scherzi??..la mia ha messo 5 butti in 15 giorni!!! ed uno è già lungo 5 cm!!!
eek.gif

...forse perchè le do il concime ONE? mi avevano detto che era miracoloso...ma non credevo così tanto!!!!

...quasi..quasi ...me lo bevo anch'io!!!!
lol52.gif
lol52.gif
 

coccinella40

Master Florello
Paola, taglialo alla base, ma con un coltello affilato , non con le forbici:love_4: poi lo metti in un contenitore con l acqua:eek:k07: :flower:
 

silvia75

Giardinauta
ciao paola visto che siamo cosi vicine ........ne approfitto per dirti una cosa l'anno scorso in un ramo bruttissimo di una yucca (l'ho poi tagliato)ho fatto delle talee e sono delle bellissime piantine di 30\40cm ne vorresti una...visto che il brutto tempo sta arrivando e il posto per il ricovero invernale è sempre poco soprattutto con quasi 300 vasetti di gassine....:D

se ti puo far piacere te lo regalo volentieri tanto so che con te starà benissimo:eek:k07:
ciao ciao
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Silvia...grazie!!!...la prendo MOLTO volentieri...a te interessa questa talea di dracaena?..la taglio e te la do!!!!

allego foto....

cornplant01.jpg


..anzi..perchè non vieni tu stessa per l'onore e i rischi (!!!!) di tagliarla??

..così ti faccio anche conoscere i miei bimbi..Biagio e Arturo!!!!
 

silvia75

Giardinauta
:hands13:

allora ci mettiamo daccordo...........:confuso: non mi ricordo piu come si scrive daccordo?con l'apostrofo....:confuso: ......dio mio sono grave!!!!:martello: :martello:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
dimmi solo quando vuoi passare....nel senso...la prendi subito o vuoi aspettare che metta radici?...insomma...la preferisci in acqua o in terra????

...visto che ne hai tante...tu mi doneresti un "doppione" delle tue fantastiche grassine???

P.S...non farai mica "Giuberti" di cognome, eh?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non farei troppa pubblicità a questo scambio di piantine: passo a Madregolo almeno una volta alla settimana e i due pelosoni sono da soli un' attrazione non indifferente:D
 
Alto