• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena?? Help me!!

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Apro un altro post perchè ho l'ennesima pianta bisognosa di aiuto... credo proprio di avere il pollice tendente al nero! Se ho ben capito (ma potrei anche sbagliare:astonishe questa è una dracaena...

giusto?
Il problema è che da qualche giorno le punte delle foglie stanno diventando di colore giallo...

da qualche parte ho leto che potrebbe essere un fungo... possibile? In questo caso (o in qualsiasi altro) come devo comportarmi?
La tengo in cucina esposta a discreta luce (ma non diretta), la annaffio quando mi sembra che il terreno sia asciutto e ho cercato di non far ristagnare mai l'acqua... è meglio se la metto un po' fuori? E in questo caso se fosse un po' esposta alla pioggia sarebbe un danno x lei? Scusate le 1000 domande ma ho da poco scoperto il piacere della coltivazione delle piante e sono mooolto imbranata!!

Allopacs

Master Florello
Dracaena???Help me!!

Apro un altro post perchè ho l'ennesima pianta bisognosa di aiuto... credo proprio di avere il pollice tendente al nero! Se ho ben capito (ma potrei anche sbagliare:astonishe questa è una dracaena...

giusto?
Il problema è che da qualche giorno le punte delle foglie stanno diventando di colore giallo...

da qualche parte ho leto che potrebbe essere un fungo... possibile? In questo caso (o in qualsiasi altro) come devo comportarmi?
La tengo in cucina esposta a discreta luce (ma non diretta), la annaffio quando mi sembra che il terreno sia asciutto e ho cercato di non far ristagnare mai l'acqua... è meglio se la metto un po' fuori? E in questo caso se fosse un po' esposta alla pioggia sarebbe un danno x lei? Scusate le 1000 domande ma ho da poco scoperto il piacere della coltivazione delle piante e sono mooolto imbranata!!

Ciao Kiaramatta,
In questo genere di piante e' normale un certo ricambio delle foglie in questo ordine: le foglie piu' in basso seccano e cadono e ne crescono altre dalla cima. Risultato la pianta si spoglia in basso e appare il "tronco" se cosi' lo vogliamo chiamare.
Richiede annaffiature abbondanti e regolari. Predilige luoghi umidi, o in alternativa di essere posta sopra letti di ghiaia umida o di torba bagnata. Nel periodo vegetativo fertilizzare con concime liquido leggero ogni 2 settimane. Temperatura ottimale: 18° - 24°C, in inverno può stare anche a 15°C per una o due settimane. Spruzzare se la temperatura è superiore a 18°C. Le foglie devono essere pulite regolarmente con spugnature
Note: E' una delle piante più efficienti nel ridurre l'inquinamento interno delle stanze .
Malattie fungine: si manifestano con la comparsa sulle foglie di macchie marroni con margini porpora e punteggiature nere. Se ne deve prevenire la comparsa mantenendo l’ambiente aerato e umido, ma non asfittico. Le parti colpite dovranno essere tagliate. Coraggio.:love_4:

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte
In effetti da come descrivi i funghi sembra essere qualcos'altro, le foglie sono marroni/gialle solo sulle punte... però non ingialliscono solo quelle nella parte inferiore come dovrebbe essere normalmente, ma un po' dappertutto. Nella parte inferiore ingialliscono completamente e poi cadono, nel resto della pianta diventato di quel colore solo sulle punte e non cadono... ma? :confused:
Dite che devo togliere tutte le foglie con le punte gialle?

Papyrus

Master Florello
E' una dracena stricta..
Io ho una dracena marginata comprata in primavera dell'anno scorso, e ho annaffiato una volta a settimana nel periodo estivo (sempre dell'anno scorso) e concimata con sangue di bue ogni settimana.. Lanno scorso non perse una fopglia, anzi ne fece tantissime nuove, quest'anno ha perso un sacco di foglie, chissà forse perchè l'annaffio con concime per piante verdi?
Comunque sono piante che richiedono poche cure :)

Allopacs

Master Florello
Dracaena??Help me!!

E' una dracena stricta..
Io ho una dracena marginata comprata in primavera dell'anno scorso, e ho annaffiato una volta a settimana nel periodo estivo (sempre dell'anno scorso) e concimata con sangue di bue ogni settimana.. Lanno scorso non perse una fopglia, anzi ne fece tantissime nuove, quest'anno ha perso un sacco di foglie, chissà forse perchè l'annaffio con concime per piante verdi?
Comunque sono piante che richiedono poche cure :)
Io gli metto il concime delle piante verdi ma non perde foglie.L'aria é secca per questo in generale diventano secche le punte delle foglie.Innaffiala regolarmente e polverizzagli dell'acqua sulle foglie.:Saluto:

C

celeste.m

Guest
secondo me è stata innaffiata troppo.
se fosse la mia sostituirei il vaso con uno di coccio e la metterei fuori a mezz'ombra.
io possiedo 2 dracene sono fuori da meta' aprile e stanno benissimo.

ciao celeste

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
secondo me è stata innaffiata troppo.
se fosse la mia sostituirei il vaso con uno di coccio e la metterei fuori a mezz'ombra.
io possiedo 2 dracene sono fuori da meta' aprile e stanno benissimo.

ciao celeste

Ok magari provo a metterla fuori e bagnarla un po' meno... ma fuori deve essere riparata o se prende un po' di pioggia non fa niente?

Allopacs

Master Florello
Dracaena???Help me!!

La Dracena ha bisogno di umidità ma non di ristagni di acqua per questo è sufficiente bagnare la terra due volte a settimana ma occorre nebulizzare le foglie ogni giorno durante il periodo estivo per ridurle ad una volta a settimana durante la stagione invernale.
Assieme ai consigli di ambientazione ottimale per la crescita della pianta, si dovrà sempre osservare che lo sgrondo del vaso sia perfettamente efficiente, perché un ristagno d’acqua priva completamente la vitalità della pianta o per asfissia radicale, o per formazioni di marciumi .

La presenza di punte secche è indice di una condizione ambientale non adeguata riconducibile a fattori di irrigazione, temperatura e aria troppo secca
:Saluto: :Saluto:

C

celeste.m

Guest
Ok magari provo a metterla fuori e bagnarla un po' meno... ma fuori deve essere riparata o se prende un po' di pioggia non fa niente?

in natura le piante da appartamento non esistono.io ho una 50ina di piante da appartamento fuori da maggio a settembre a mezz'ombra.non sono in ombra totale.prendono vento e pioggia.crescono in una maniera pazzesca.
io x evitare marciume uso vasi di coccio.solo che all'esterno la terra si asciuga prima.io innaffio tutti i giorni.pero' abito a 500mt dal mare x cui la zona è ventilata .ho un terrazzo grande quasi tutte le piante in vaso di coccio.se usi i sottovasi fai attenzione che l'acqua non ristagni.x vedere se la pianta ha sete infila un dito dentro la terra.se è asciutto innaffia.

ciao celeste

Alto