• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena foglie gialle e vermetti

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Improvvisamente ho visto la mia Dracaena con un verde meno brillante e alcune foglioline (le più piccole ed esterne) diventate gialle.
Ho scoperto che nel vaso c’erano dei piccoli vermetti e dai buchi del vaso ho visto che erano anche dentro!! Presa dal panico ho rinvasato la pianta con terra nuova togliendo tutti i vermetti che trovavo..
Attualmente non mi pare in splendida forma. Che fare?
Allego foto!
397d55c7a818dc854de32aa92ed3e26b.jpg
c9539a6385262f10140c33ee42f4a4e0.jpg
d2e75585a7a495de47f8701e172eef18.jpg
d12dcfdd830c1028187a3cc40b3789b2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lilith

Master Florello
Hai fatto bene a cambiare la terra, spero tu abbia eliminato tutti i vermetti. Erano grigi? È successo anche a me con una dracena marginata. La pianta soffre perché mangiano le radici.
Cambiata la terra non ne ho più visti

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a cambiare la terra, spero tu abbia eliminato tutti i vermetti. Erano grigi? È successo anche a me con una dracena marginata. La pianta soffre perché mangiano le radici.
Cambiata la terra non ne ho più visti
Eh lo spero pure io ho fatto tanta attenzione munita di lucina e pinzette, speriamo Erano molto piccoli, duri e di un grigio/bianco/trasparente. Avevano già fatto dei bei tunnel, c’era tutta la terra tirata fuori da loro..
Ci sono dei modi per far sì che non tornino?

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Uffa
A me sembra ancora tanto sofferente, continuano ad ingiallirsi le foglie e diventano sottili e striate..
AIUTO!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cosa vuoi che cambi nel giro di pochi giorni?
Dalle tempo. La terra nuova non è certo miracolosa ed il fatto che siamo in inverno non aiuta.
probabilmente, se non ha altri problemi, dovrai aspettare la primavera e la ripresa vegetativa.

Per ora è ancora in atto il decadimento.

ES: ti viene l'influenza. Non è che appena prendi la prima pastiglia guarisci. Magari il giorno dopo stai addirittura peggio.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Però se la pianta sta sempre in casa, come li ha presi i vermetti?
E' entrato qualche insetto oppure è stata usata una terra non disinfettata?

Alto