• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena con foglie accartocciate e secche in punta: aiuto

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
vi chiedo qualche consiglio per la mia dracaena che vive in appartamento.
E' da 2 anni che ce l'ho, mi ha dato soddisfazioni perchè durante l'estate ha buttato un sacco di foglie nuove e tutt'ora ha i ciuffi in alto in crescita.

ho notato però da un mesetto un accentuarsi dell'accartocciamento delle foglie, un leggero appassimento generale, e secchezza di punte.
Lo scorso anno, stesso periodo, c'erano le punte secche ed è naturale che si secchino, per farne di nuove, ma non erano così accartocciate.

L'ho alimentata con concime liquido per piante verdi durante l'estate, ma non in modo assiduo.

Mia madre dice che forse soffre per il vaso di circonferenza 27 cm.

Non sembra così piccolo come nella prospettiva delle foto che vi posto.


Avete consigli utili per la mia bambina ? :baffi:

Grazie !




21102011347.jpg




21102011348.jpg
 

Allegati

  • 21102011346.jpg
    21102011346.jpg
    92,8 KB · Visite: 1.282
  • 21102011346.jpg
    21102011346.jpg
    73,2 KB · Visite: 222
Ultima modifica di un moderatore:

Marybel20

Aspirante Giardinauta
aggiungo le altre che non appaiono...


Edit: le ho aggiunte io.............. by Pat :tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le dracene a foglie larghe che coltiviamo in casa dopo un pò presentano sempre di questi problemi, pare che e da quel che ho capito, sia una malattia funginea che colpisce per umidità inadeguata nell'ambiente che le coltiviamo.

In passato ne ho avuta una abbastanza grandina, la tenevo sempre in casa, ma poi si è ammalata come la tua, e pian piano ha perso molte foglie, quindi l'ho buttata.

Da circa un annetto ne ho un'altra ma più piccola, e reduce dall' esperienza passata, quando l'ho portata a casa, l'ho nebulizzata con antifungineo ed ogni tanto lo faccio, l'ho rinvasata in terriccio molto leggero, nel senso che non trattiene molta acqua, e l'ho messa in vaso di coccio.

E' sempre stata in casa, la bagno ogni tanto, direi ogni 2 settimane, ed ogni tanto per levargli la polvere la fico sotto la doccia.

Ha solo 3 punte un pò secche, ma si vedono pochissimo, e non essendo umide, per adesso non mi preoccupano

foto

P1140788.jpg


le punte un pò secche

P1140789.jpg



P1140793.jpg





P1140791.jpg



Nel tuo caso prova a:

tagliare il secco ma senza arrivare al tessuto sano

nebulizza con antifungineo a base di ossicloruro di rame, è in polvere azzurra, ma ce n'è anche incolore

bagnala meno, nel senso, il terriccio deve essere quasi asciutto, prima di annaffiare
 
Alto