• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove si ouo acqustare i bulbi di Pleione

Lloy_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. mi sono appena iscritta a questo sito fantastico, ma lo visito gia' da parecchio tempo.

Adesso e' arrivato il momento di fare la mia domanda agli utenti.
Vorrei chiedere dove si possono comprare i bulbi delle orchidee dal nome Pleione. Queste orchidee mi piacciono tantissimo. Sto esaminando tutti i bulbi offerti dai negozi (tipo OBI) o dai vivaii, ma non riesco a trovare quello che mi interessa.

In attesa di una vostra risposta.

Saluto tutti.
 

Lloy_

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto.

Allora aspetto.

Poi, se non dovessi trovarli in vendita provo aqcuistarli su ebay o sui siti dati.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so se lo sai, ma sono piante adatte a coltivatori esperti e, in pianura padana, davvero complicate da tenere a causa delle temperature molto alte d'estate...
Se credi di volerci provare lo stesso, in bocca al lupo!
 

Lloy_

Aspirante Giardinauta
Pretorian, grazie x il suo indirizzo.

Ronin, a me piacerebbe provare almeno una volta a far crescere queste orchidee. Pensavo di provare a prendere Pleione Formosana. Ma ci pensero' ancora, xche' non vorrei fare morire i bulbi.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Pretorian, grazie x il suo indirizzo.

Ronin, a me piacerebbe provare almeno una volta a far crescere queste orchidee. Pensavo di provare a prendere Pleione Formosana. Ma ci pensero' ancora, xche' non vorrei fare morire i bulbi.

in ogni caso non costano molto. Per la coltivazione, nota nelle foto su internet che vengono coltivati con il bulbo il 50 o 60% nel composto ma con la testa fuori (per chi e' stato ad Orchidando 2010, ad esempio anche i pleione di iacopo). Fai un substrato molto drenante e provandoci potresti anche innamorartene!. A Roma, mi crescono e fioriscono (ed anche proprio il Formosana)! E' solo che non sono molto una cultura "per me" e non li coltivo piu'.

Di venditori io ho sia conoscenze dei venditori stessi che di shop anche mai utilizzati come uno di quelli che ti hanno consigliato qui altri etc ...

vedi questo (non l'ho mai provato/acquistato ma e' IN ITALIA) ha proprio il formosana e se mi permetti, vorrei anche consigliarti di prendere e provare la BLETILLA (vedi che senza SOLE DIRETTO ne cresce ne fiorisce mentre il pleione sta all'ombra o mezz'ombra).

http://www.bulbishop.it/catalogo/dettaglio.asp?IDart=232

Qui c'e' anche LA COLTURA CHE DOVRESTI TENERE PER IL PLEIONE.
in ogni caso documentati anche tramite altre fonti.





Ecco i pleione di cui ti parlavo! quel "mallo" verde che vedi sono le teste dei bulbi:

photo.php
67315_1678619248278_1321430314_31769464_3999893_n.jpg
 
Ultima modifica:

Lloy_

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian. Sei stato veramente gentile.

La foto e' magnifica. Anche a me piacerebbe avere un'aiuola del genere.

Penso di mettere in estate i pleoine in cantita dove c'e' sempre fresco.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non è un'aiuola, ma una ciotola.
Loly, credimi: LE pleione (nome femminile) sono difficili in tutta Italia a meno di non abitare in collina/montagna, le stesse delle foto in estate stanno a 1000 metri in appennino (notizia datami dal coltivatore), altrimenti da lui lesserebbero a luglio.
La formosana è considerata specie più facile soprattutto per le temperature, ma in estate soffrirebbe comunque parecchio; il primo anno fiorirebbe benissimo, ma negli anni successivi difficilmente prospererebbe e, in breve, perderesti anche questa che, lo ripeto, è in assoluto la specie più semplice da tenere.
Gli ibridi si comportano un po' meglio delle specie, ma siamo sempre al livello della formosana in quanto a tolleranza.
il mio consiglio è di provare con orchidee più semplici e lasciare la coltivazione di queste piante ai pochi che, da noi, riescono a farle non vivacchiare per qualche anno, ma vivere bene.
Per capirci, quelle delle foto nel 2003 erano 2 pseudobulbi... ma Iacopo è, in Italia, l'autorità assoluta nell'ambito di questo genere!
 
Ultima modifica:
Alto