• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove semino??

Lunarossa

Giardinauta
aiutoooooo dove seminoooooooooooo?????:confuso:

devo seminare tantissime cose..:martello: :food: ma non so dove seminarle...

può andare bene un piatto di plastica "piatto" o altro'???

grazie in anticipo:love_4:

ciao lunina:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Ciao Luna:love_4: cosa devi seminare??? Cmq puoi usare i contenitori delle uova, quelli in plastica, o i bicchierini ,sempre in plastica ,x il caffè ....:eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Luna ma come su un piatto?!! :martello2 :martello2
usa come dice Coccinella i contenitori delle uova o i bicchierini del caffè, ovviamente devi fare il buco sotto con un coltello o la punta delle forbicine
o sennò usa vasetti piccoli

Lunarossa

Giardinauta
allora devo seminare il peperoncino, basilico(i semini sono tantissimi) i girasoli la datura e la nigella che mi ha dato cali...

però per esempio sui contenitori delle uova o sui bicchierini ci metto un seme solo??

accipicchia quanti ne devo usare?? e dove mi stanno??

cmq grazie coccina:love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I semi sono pochi, semina in vasetti di 10 cm. o bicchiere di plastica a cui avrai fatto dei buchini, e quando cresceranno potrai ripicchiettare le piantine da sole, ma non la nigella, è un papavero e odia restare a radice nuda, quindi questa seminala in un vasetto più grande, poi leverai un pò di piantine e se le dovrai cambiare il vaso, lo farai senza toccare il pane di terra.

Se i semi sono tanti, devi anche calcolare quanti ne vuoi tenere .............. non l'ha mica ordinato il dottore che devi seminarli tutti.

Lunarossa

Giardinauta
asp pat purtroppo non ho capito:

che vuol dire ripichiettare le piantine da sole?? cioè metterle in vasetti da sole???

e dove dicevi della nigella ma mica la lascio a radice nuda la tengo con la terra..

uffa sono un ignorantona nn capisco niente.. uffffffffffff

scusa l'ignoranza ma purtroppo devo imparare tante cose!!

grazie:love_4:

Pat

Membro dello Staff
Lunarossa ha scritto:
asp pat purtroppo non ho capito:

che vuol dire ripichiettare le piantine da sole?? cioè metterle in vasetti da sole???

Significa che, quando saranno germinate e avranno almeno 4 foglioline e riuscirai a maneggiarle le metterai da sole in un vaso singolo, oppure in un vaso più grande ma distranziate fra loro

e dove dicevi della nigella ma mica la lascio a radice nuda la tengo con la terra..

la nigella damascena, se ne semini tanti semini in un vasetto piccolo, quando le piantine saranno cresciutelle, dovrai separarle, e separandole le lascerai a radice quasi nuda ............ e la nigella non lo sopporta, mentre se la semini subito in un vaso più grande, (quello di dimora) dovrai solo levare qualche piantina germogliata in eccesso e se il vaso dovesse risultare ancora piccolo, dovrai solo travasarla in uno più grande senza toccare il pane di terra, e quindi non toccherai nemmeno le radici ............... comunque a me in vaso, non è che sia fiorita molto ............ secondo me è meglio metterla in piena terra.

riviera

Giardinauta
ciao,
io ho sempre seminato in cassette di polistirolo, o in fioriere lunghe divise in settori.
ma quest'anno ho provato con successo a seminare, nei contenitori di plastica dei supermercati dove tengono i pomodorini cigliegia.
sono già forati, e hanno il loro coperchietto anche questo forato, che così fa l'effetto serra!
li ho usati per seminare la dimorfoteca.... missione compiuta al 100%!!!

l'unico problema, da circa un mese mangio pomodori tutti i gg. non ne posso più!!!

Lunarossa

Giardinauta
:lol::lol:hahahhahahah riviera hahahahhahahahha

ok grazie a tutte vediamo se trovo qst cosa dei pomodorini mi sembra una bella idea...

grazie a tutte veramente:love_4:

riviera

Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
:lol::lol:hahahhahahah riviera hahahahhahahahha

ok grazie a tutte vediamo se trovo qst cosa dei pomodorini mi sembra una bella idea...

grazie a tutte veramente:love_4:

si io ti ho detto dei pomodorini, ma ho visto questi contenitori anche per le fragole, o qualche prodotto da rosticceria. secondo me sono più comodi quelli con il coperchjio... ovviamente non è ermetico, ma almeno tiene riparate le piantine.

ciao

Lunarossa

Giardinauta
Pat ha scritto:
Significa che, quando saranno germinate e avranno almeno 4 foglioline e riuscirai a maneggiarle le metterai da sole in un vaso singolo, oppure in un vaso più grande ma distranziate fra loro

la nigella damascena, se ne semini tanti semini in un vasetto piccolo, quando le piantine saranno cresciutelle, dovrai separarle, e separandole le lascerai a radice quasi nuda ............ e la nigella non lo sopporta, mentre se la semini subito in un vaso più grande, (quello di dimora) dovrai solo levare qualche piantina germogliata in eccesso e se il vaso dovesse risultare ancora piccolo, dovrai solo travasarla in uno più grande senza toccare il pane di terra, e quindi non toccherai nemmeno le radici ............... comunque a me in vaso, non è che sia fiorita molto ............ secondo me è meglio metterla in piena terra.

grazie pattina sempre gentilissima:love_4:

Pat

Membro dello Staff
Lunarossa ha scritto:
ahhh ultima domanda ma se semino su i bicchieri di plastica o su i contenitori delle uova posso mette 2 o 3 semi?????

Certo che si, ma non mettere i semi dei girasoli nei contenitori delle uova, perchè da subito fanno radici lunghe, per questi bicchierino ............

taty

Giardinauta Senior
....carta igienica

i rotolini della carta igienica finita sono utilissimi...ne metti 6 in verticale dentro a una vaschetta di plastica di quelle delle carote (supermercato) ci metti ma terra dentro e le radici avranno abbastanza profondità!
..altrimenti vai in un vivaio fai la pietina...come ho fatto alcune volte io e gli chiedi se hanno delle vaschette e ti regalano delle vaschettine fantastiche....non ho mai trovato nessuno che me le facesse pagare...e poi se dici che è per seminare ....:crazy:
baci!!!!!

Linton

Maestro Giardinauta
ciaoo Luna anch'io sto seminando i semi di cali...io uso i contenitori di plastica dei vivai dove si mettono i vasi..anche quelli hanno i buchi..

Semi.jpg

nn sono riuscito a metterla dritta.. ma si vede!:eek:k07:

Alto