• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: come si semina in piena terra?

giggs

Aspirante Giardinauta
Aiuto

E' la prima volta che semino.

Devo seminare un Agerato Nano Blu in un vaso di 25 cm di diametro

Cosa devo fare????????

Ma soprattutto è già tardi?


Grazie per l'aiuto
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Giggs:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Aiuto
E' la prima volta che semino.
Devo seminare un Agerato Nano Blu in un vaso di 25 cm di diametro
Cosa devo fare????????
Ma soprattutto è già tardi?
Grazie per l'aiuto

ciao, se può esserti utile..:)

Agerato Nano Blu

Pianta facilmente coltivabile in cassette per davanzali, tini e contenitori da appendere, usato anche in giardino per bordure. Ha fiori di vari colori, sebbene i piu' diffusi siano quelli nelle tonalita' del blu

Famiglia: Composite
Ciclo di Vita: Annuale
Origini: Messico
Indicata per: Davanzali e vasi
Semina: Marzo - Aprile in semenzaio
Fioritura: Giugno - Ottobre
Esposizione: Luogo riparato e luminoso
Innaffiature: Abbondanti, con moderazione nella stagione fredda
Fertilizzazione: Primavera - Estate in dose dimezzata
Terreno: Fresco
 

giggs

Aspirante Giardinauta
ehm.....

veramente sarei benvenutO e non benvenutA.

Sono di Torino e ho uno "splendido" balcone al settimo piano esposto a sud
 

giggs

Aspirante Giardinauta
A proposito....io non so proprio cosa fare.....

devo mettere la terra nel vaso?
Quale terra? Quanta?

A che profondita i semi? Quando li devo seminare?
di notte? di giorno?

spiegatelo come se lo doveste far capire a vostro figlio di 3 anni

grazie
 
S

silviaviola

Guest
Devo seminare un Agerato Nano Blu in un vaso di 25 cm di diametro
Cosa devo fare????????


Scusami ma non mi è chiaro se devi seminare in piena terra o in vaso :confused:
In ogni caso prepara un terriccio ben sciolto e ben sminuzzato, semina i semini non troppo profondi (diciamo che vanno ricoperti con tanta terra quanto sono grandi.. se sono piccolissimi non coprirli proprio o stendi un velo leggero di sabbia). Poi bagna con lo spruzzino così non rischi di spostare tutti i semi e creare "buche". Tieni umido finchè non germogliano, poi bagna con attenzione perchè gli eccessi d'acqua sono dannosi. Non appena le piantine sono sufficientemente grandi per poter essere maneggiate, diradale delicatamente e ripiantale dove vuoi alla distanza suggerita sulla bustina (credo intorno ai 20 cm circa) :flower:
 
S

silviaviola

Guest
.. sorry i nostri posts si sono incrociati: è chiaro che devi seminare in vaso :lol:
 

giggs

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non mi è chiaro se devi seminare in piena terra o in vaso :confused:
In ogni caso prepara un terriccio ben sciolto e ben sminuzzato, semina i semini non troppo profondi (diciamo che vanno ricoperti con tanta terra quanto sono grandi.. se sono piccolissimi non coprirli proprio o stendi un velo leggero di sabbia). Poi bagna con lo spruzzino così non rischi di spostare tutti i semi e creare "buche". Tieni umido finchè non germogliano, poi bagna con attenzione perchè gli eccessi d'acqua sono dannosi. Non appena le piantine sono sufficientemente grandi per poter essere maneggiate, diradale delicatamente e ripiantale dove vuoi alla distanza suggerita sulla bustina (credo intorno ai 20 cm circa) :flower:

ehm....terriccio ben sciolto???? Già nel vaso????
dove li devo esporre? sul balcone? al sole diretto?
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ehm....terriccio ben sciolto???? Già nel vaso????
dove li devo esporre? sul balcone? al sole diretto?

cioè devi evitare di mettere la terra a zolle, a pezzi grossi.. sminuzzalo bene con le mani, magari mischiato a un po' di sabbia.. per quanto riguarda l'esposizione credo che la sistemazione in balcone possa andare bene.. opterei per una via di mezzo, nè troppo sole, nè troppa ombra..:)
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ma soprattutto...sono in tempo se lo faccio oggi?
o è già tardi come periodo?

secondo me puoi seminarlo tranquillamente anche oggi.. magari semina dopo il calare del sole così inumidisci la terra con uno spruzzino e rimane umida x tutta la notte.. :) altrimenti col sole evapora subito.. a proposito.. a torino fa un caldo pazzesco oggi:(
 

giggs

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio...si a Torino oggi si muore di caldo...

Ho preso del terriccio torbato (sulla busta c'è scritto che va bene per i gerani, mi pare) ....sono senza sabbia e penso di seminare direttamente nel vaso...

Quanti semi posso metterci? tutti quelli della confezione?

E acqua, quanta?

Madonna quante domande...
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio...si a Torino oggi si muore di caldo...
Ho preso del terriccio torbato (sulla busta c'è scritto che va bene per i gerani, mi pare) ....sono senza sabbia e penso di seminare direttamente nel vaso...
Quanti semi posso metterci? tutti quelli della confezione?
E acqua, quanta?
Madonna quante domande...

non eccedere con i semi.. almeno, io rimango sempre di questo avviso viste le mie tragiche esperienze con le prime semine che feci.. ovvero troppi semi tutti insieme e alla fine risultati 0!:martello: metti un paio di semi per fossetta magari e poi copri appena appena, e vaporizza dell'acqua con uno spruzzino.. ma fallo la sera x impedire che evapori subito.. e finchè non germoglia bagna così..come giustamente ti hanno consigliato già prima :)
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
vi farò sapere

altro consiglio che posso darti secondo la mia esperienza è di mettere la terra nel vaso sminuzzandola con le mani e senza pressarla affatto.. poi metti i semi e copri ancora con un velo leggero di terra! non pressandola favorisci il deflusso dell'acqua e compensi la carenza di materiale che favorisce in drenaggio (sabbia) ti ricordo di bagnare con uno spruzzino o comunque di far cadere l'acqua in maniera leggera, tipo pioggia.. perchè se il getto è troppo forte faresti buche nel terriccio e potresti spostare i semi.. a proposito di questi ultimi, seminali con andamento regolare.. magari in fila se metti i semi in una fioriera rettangolare

in bocca al lupo.. :)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io quest anno ho seminato diverse buste di semi di fiori e non è cresciuto proprio niente. il periodo era giusto, ho seminato in piena terra, insomma non era la mia prima volta ma ... niente.
avevo seminato portulache, bocche di leone e un'altra pianta che doveva stare all'ombra ma di cui non ricordo il nome.
e non ho visto nulla.
com'è possibile?
brilocat
 

giggs

Aspirante Giardinauta
Consiglio Fiori da mettere affianco all agerato

Voglio piantare dei fiori gialli che stiano bene affianco all'agerato nano BLU

Cosa mi consigliate?
 
Alto