• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove sboccia il fiore della passione?

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona domenica a tutti,

ho un quesito (mi rendo conto abbastanza stupido) da porre a chi ha una passiflora (o a chiunque mi voglia rispondere!).
Io ho una passiflora impiantata lo scorso autunno da una talea fornitami da un'amica.
Non ho idea se quest'anno avrò il piacere di vedere un fiore o se la pianta è troppo giovane (ah a proposito è in vaso) ma... dove spuntano i fiori della passiflora? Ho letto nell'ascella della foglia superiore ma che significa!?!?:confused: :confused: :confused:
Ho notato che ci sono delle nuove microscopiche "formazioni" in quella specie di fogliolina (non so come chiamarla) grande mezzo/un cm che viene prima delle foglie lobate ... che sono?
Insomma dove devo osservare per sperare in un fiore?
Grazie in anticipo a tutti...

:love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Probabilmente sono futuri fiori, quelli di cui parli. Le talee di passiflora possono fiorire già la seconda estate, se sono abbastanza svilupate. Mi raccomando, molto sole e vaso grande.
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di Passiflore, qualcuno di voi ha esperienza diretta con la meravigliosa P. coccinea? Vorrei metterla in piena terra.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle informazioni!

quindi posso ancora sperare nella fioritura? anche se, a voler essere realisti, più che quelle microscopiche formazioni di cui parlavo non vedo....
E le passiflore di Luis sono così piene di grossi fiori....
bah vedremo.
Dite che il sole dall'alba alle 11.00 circa può bastare per poter sperare in una fioritura (anche l'anno prox se non quest'anno)?

Grazie a tutti!
ciaociao
 

msgreen

Aspirante Giardinauta

Dimenticavo Luis: sono splendide!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto