• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove prendete i semi delle grasse? (Aztekium Ritteri)

Citrodora

Apprendista Florello
Dove prendete i semi delle grasse?

Ciao a tutti,
Mi sono "invaghita" dell' Aztekium Ritteri. Ha una forma particolarissima che mi piace un sacco e vorrei prendermene una piantina ma finora non l'ho trovata e non ho altre piante da ordinare... quindi vorrei provare a seminarlo. Sempre che sia possibile e che non ci siano limitazioni sulla sua coltivazione (andrò a vedere il Cites). Ma... Al di là del Ritteri, voi che le grasse le seminate, dove vi procurate dei semi validi?? Su eBay ci sono venditori di qualità?

Grazie...
Citro

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ammazza, sei partita da uno facilino! :D Gli Aztekium hanno crescita lentiiiiiiiiiiiiiissssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiima, quindi non si trovano facilmente e quando li trovi hanno dei prezzi esagerati (tipo 40 euro per pianta di 2 cm di diametro); idem per i semi, difficile trovarli e anche se li trovi (cari) ti ci vorranno decenni per vedere le plantule senza lente di ingrandimento... :fifone2:
Se proprio devi (è anche il mio "sogno proibito" del momento), investi qualche decina di euro e comprati una piantina. Alla Mostra di Bologna a settembre lo trovi di sicuro.
 

Citrodora

Apprendista Florello
:eek: :eek: :eek: :eek:
Accidenti!!
Eh... con 40 euro ci faccio un bottino di piante che del ritteri posso anche farne a meno... :squint: peccato!! :(
Non riesco ad accedere al documento Cites (sono dal cellulare e la rete va e viene... solo Tapatalk va abbastanza fluidamente)... mi diresti se è elencato?? Perché se cosí fosse la questione diventa troppo complicata... e abbandono l'impresa già da subito senza troppi rimpianti :lol:

Comunque, ci sono siti o venditori affidabili di semi di grasse?? In generale? O ci si affida sempre e solo agli scambi privati?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tesora, per il Cites puoi guardare QUI e QUI; viste le caratteristiche si trova prevedibilmente in Appendice I e guarda che scambi fra privati o rivendita da negozianti è la stessa cosa, valgono le stesse regole; che sappia io in Italia c'è solo Panarotto che ha tutte le autorizzazioni di riproduzione, ma non so se in catalogo ha anche gli Aztekium.

In ogni caso, semi o pianta ti conviene comprare da una azienda regolare che possa rilasciarti fattura intestata a tuo nome con descrizione della pianta (o dei semi) così tu sei a posto.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi prendere semi anche da kohres o da qualche ceco..... :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Tesora, per il Cites puoi guardare QUI e QUI; viste le caratteristiche si trova prevedibilmente in Appendice I e guarda che scambi fra privati o rivendita da negozianti è la stessa cosa, valgono le stesse regole; che sappia io in Italia c'è solo Panarotto che ha tutte le autorizzazioni di riproduzione, ma non so se in catalogo ha anche gli Aztekium.

In ogni caso, semi o pianta ti conviene comprare da una azienda regolare che possa rilasciarti fattura intestata a tuo nome con descrizione della pianta (o dei semi) così tu sei a posto.

E quindi, è regolamentato?? Panarotto sia allora :) non voglio avere nessun tipo di problema! Ma nel caso comprassi, al posto delle piante, i semi dai siti elencati da lore.l, siamo sicuri che mi rilascerebbero le autorizzazioni giuste (io non saprei cosa mi serve)?? :(

Lore.l, grazie per i siti!! :)




Ps. Oggesù....decenni per vederle assumere dimensioni accettabili?!?!? No no... è troppo anche per me!! :eek:


Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Erika... grazie per il consiglio ma... Ceco cioè?? C'é un sito preciso??

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ma nel caso comprassi, al posto delle piante, i semi dai siti elencati da lore.l, siamo sicuri che mi rilascerebbero le autorizzazioni giuste (io non saprei cosa mi serve)?? :( ...
Al 99% NO, se tu non chiedi i venditori non ti rilasciano niente; a me è capitato di comprare un Turbinicarpus da Plapp, gli ho chiesto la fattura intestata e lui me l'ha fatta, ma devi essere TU a chiedere!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Azz... informazione fondamentale... grazie elebar... buono a sapersi per il futuro!!
Direi che di siti semivendoli ne ho per un po' :D mi interessano anche dei gymnocalycium (o era una mammillaria??) Che fanno fiori verdissimi!!!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto