• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posso trvare delle orchi in miniatura ,o su zattera nel lazio????

nickmania

Aspirante Giardinauta
sto in provincia di roma e nn riesco a trovare un biun vivaio do ve posso comprare delle miniature.
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!:cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sto in provincia di roma e nn riesco a trovare un biun vivaio do ve posso comprare delle miniature.
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!:cry:

A roma c'è Vip Garden mi pare stia sull'ostiense, in ogni caso ti conviene verificare i prezzi e valutare se non convenga effettuare degli acquisti online, per quel poco che ho potuto verificare i suoi prezzi non sono proprio economici, le piante che mi interessavano da lui costavano il doppio e in un caso anche più del doppio :confuso: rispetto alla media degli altri

Emanuela_RM

Giardinauta
Quoto Mare, l'ultima volta che sono stata da VIP non aveva zattere ma chiedendo ci pensa lui. Però i prezzi non sono proprio convenienti :eek:

alcol

Bannato
:fischio: ecco mo me tocca anche fa il pro VIP ! .... poi gli do i link al forum cosi' o mi fanno qualche regalia in piu' o scrivono loro direttamente.

:slow::storto::squint: hemmm il VIP "ora", !SI! ha zattere!.

Anche prima ma "miniatura" ... proprio no!.

Ha dei bulbo, delle phal, poco altro e qualcosa di risultanza di MPC 2009 che non ha preso Manuela RM o ALCOL! ..... ultimamente ho preso un dendrone... :azz::ros::hehe: di risultanza di mpc... (dell'esposizione, quella con la cascata etc).

Ha qualcosa che non e' una malleola ma simile e poi un paio di Leptotes Bicolor! ........

a parte quei 2 non ha nulla! ..... credo ti convenga INTERNET.

:Saluto: p.s. sono a 3 minuti dal VIP ed altri 7 GARDEN medio/grandi ma solo il VIP ha una parte "specifica per orchidee".

Il VIP non ha piante non "commerciali" in modo continuo (tipo pozzi, le orchidee di morosolo etc). A parte molte laelia, cattleya, dendrobium e qualche cosa strana tipo le gongora, stanophea, anselia africana... poco hanno o nulla (meglio).

P.S. per modo di dire "miniatura" il dendrobium KINGIANUM ......
(di 2 colorazioni ma non sono marcate ed ora non essendo in fiore .....)

@emanuela_rm
"Quoto Mare, l'ultima volta che sono stata da VIP non aveva zattere ma chiedendo ci pensa lui."

Che vuol dire che "ci pensa lui" ?????

P.S. prezzi convenienti! ... : direi che le dimensioni di una pianta di VIP al prezzo loro te la sogni da qualsiasi altro venditore italiano e non!.

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
: ecco mo me tocca anche fa il pro VIP ! .... poi gli do i link al forum cosi' o mi fanno qualche regalia in piu' o scrivono loro direttamente.

:slow::storto: hemmm il VIP "ora", !SI! ha zattere!.

Anche prima ma "miniatura" ... proprio no!.

Ha dei bulbo, delle phal, poco altro e qualcosa di risultanza di MPC 2009 che non ha preso Manuela RM o ALCOL! ..... ultimamente ho preso un dendrone... :azz::ros::hehe: di risultanza di mpc... (dell'esposizione, quella con la cascata etc).

Io al VIP ci ho preso una sola pianta! E' vero che ogni tanto vado a vedere ma tranne quella volta sono sempre uscita a mani vuote proprio a causa del prezzo! Ho capito che se fai pubblicità ti trattano bene ma mica posso far spennare gli altri per agevolare te (o me, sarebbe la stessa cosa)... Se stanno leggendo... che abbassino i prezzi :D se fanno in modo che mi conviene comprare da loro invece che on line mica sono scema, lo faccio! La legge della domanda e dell'offerta vale per tutti :)
Ha qualcosa che non e' una malleola ma simile e poi un paio di Leptotes Bicolor! ........

a parte quei 2 non ha nulla! ..... credo ti convenga INTERNET.

:Saluto: p.s. sono a 3 minuti dal VIP ed altri 7 GARDEN medio/grandi ma solo il VIP ha una parte "specifica per orchidee".

Il VIP non ha piante non "commerciali" in modo continuo (tipo pozzi, le orchidee di morosolo etc). A parte molte laelia, cattleya, dendrobium e qualche cosa strana tipo le gongora, stanophea, anselia africana... poco hanno o nulla (meglio).

P.S. per modo di dire "miniatura" il dendrobium KINGIANUM ......
(di 2 colorazioni ma non sono marcate ed ora non essendo in fiore .....)

@emanuela_rm
"Quoto Mare, l'ultima volta che sono stata da VIP non aveva zattere ma chiedendo ci pensa lui."

Che vuol dire che "ci pensa lui" ?????
All'inizio dell'anno, quando sono andata alla ricerca di zatterine x l'orchidario e non ne aveva il signor... Peppe? Non mi ricordo il nome :ros: mi disse che se sceglievo una pianta avrebbe pensato lui a zatterarmela. Ho dato per scontato che fosse una prassi normale per loro. In effetti potrei sbagliare.

P.S. prezzi convenienti! ... : direi che le dimensioni di una pianta di VIP al prezzo loro te la sogni da qualsiasi altro venditore italiano e non!.

Anche su questo non sono convintissima sai? A parte il germinianum che ho preso (che resta in assoluto la pianta + cara che ho acquistato, ascocendra compresa) che potrebbe (e sottolineo il potrebbe) giustificare il prezzo perchè non è molto comune come pianta (o almeno nei siti on line di vendita all'epoca non la trovai) le altre, delle stesse dimensioni di quelle vendute o anche più piccole, costavano comunque di più.

Ovviamente andare, vederla e comprare è tutta un'altra cosa, ma se con il prezzo di una on line ne compro 2 o addirittura 3 sarò strana ma preferisco ordinare.

E con questo post temo che la prossima volta che vado al Vip mi dovrò mettere parrucca e barba finta per non farmi riconoscere :crazy:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La risposta che ho avuto quando ho fatto notare che il prezzo era alto è stata "Ma è una botanica!!!"
Come se a MPC gli altri vendevano cicorie :D

marco837

Florello Senior
La risposta che ho avuto quando ho fatto notare che il prezzo era alto è stata "Ma è una botanica!!!"
Come se a MPC gli altri vendevano cicorie :D

Dai coltivatori specializzati in sole orchidee, il prezzo di molte botaniche è più basso del prezzo degli ibridi commerciali che si trovano nei comuni garden.
Botanica non vuol dire necessariamente più pregiata. Esistono alcuni ibridi ricercatissimi e costosissimi, ed esistono alcune botaniche molto comuni e facili da trovare. Bisogna solo trovare il posto giusto dove trovare ciò che si cerca.
Fortunatamente quasi tutti i rivenditori specializzati hanno un sito internet

alcol

Bannato
si si, confermo! ma normalmente sono piante piu' grandi.

Ovvero ci sono botaniche e botaniche per il VIP! cio' che hanno di giacenza di "serra" lo scontano mentre il resto no.

In ogni caso, il loro prezzo base e' spesso piu' alto ma anche la dimensione e' spesso piu' "ampia" ed anche piante "particolari" le danno a simil prezzi.

"Pezzi" che ho preso al vip credo che non possa trovare alcun paragone altrove! mentre per dendro, phal, cymbidium etc, SI! e' costoso!.
(non provate a chiedere quanto fanno i Cymbi :fischio::baf: ve mettete paura)

Insomma, quello che intendevo e' che con oculatezza si puo' anche trovare qualcosa "a buon prezzo" e senza gli sconti ALCOL:crazy:

Per il resto, Emanu, saprai che su ebay a volte arrivano anche piante non solo piccole ma anche senza vaso mentre in tutti i casi, quando ordini per corrispondenza devi sempre aggiungere quei 20€ di spedizione (da ripartire sulle piante acquistate).

p.s. non lo dire a nessuno ma tra mancanza di varieta' e prezzi...:fischio: anche io ordino sul web :hehe::Saluto:

desi655

Florello
Io e Marco siamo andati in alcuni vivai come Orchids & More http://www.orchideen.com/ e da Wòssner Orchideen in Germania http://www.woessnerorchideen.de/.

Ci siamo sempre trovati benissimo, i prezzi molto accessibili, piante in ottima forma.

La scelta dei "pezzi" è ampissima e per tutti i gusti, abbiamo trovato cose rare come cose comuni. Ovviamente il prezzo si basa anche molto se la pianta è piccola-forza fiore-o con molti anni ma comunque mai improponibili.

Se ti interessa fanno vendita anche on-line, ti consiglio in maggior modo Orchids & More perchè ogni volta che noi siamo andati abbiamo potuto vedere come l'addetto alle vendite on-line era attento alla scelta delle piante e il packaging è fatto in maniera molto accurata.

le spese di spedizione ovviamente non sono gratis ma con un ordine di più piante e la scelta che puoi avere, ci vai comunque a risparmiare.

desi655

Florello
Ti metto delle foto di alcune orchidee che ho acquistato l'ultima volta che sono stata da orchids & More giusto per farti un idea:

Pagata 10 euro

IMG_0866.jpg

Pagata 12 euro

IMG_0883.jpg

Pagata 15 euro

IMG_0888.jpg

Questa l'ha acquistata Marco...pianta abbastanza grande di dimensione, con fiore già sopra, abbastanza grande d'età...pagata 16 euro..

IMG_2842-1.jpg

Ti consiglio di andare a dare un' occhiata...:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Desuccia O&M è una miniera di bellezze!!!
Periodicamente scarico il loro listino, c'è da perdersi :D
Ora ne ho selezionato 3, se mi confermano la disponibilità le ritireranno per me a Dresda :D

ho scelto 2 :fischio::fischio::fischio: no non c'è bisogni che te lo dica :lol:

desi655

Florello
Desuccia O&M è una miniera di bellezze!!!
Periodicamente scarico il loro listino, c'è da perdersi :D
Ora ne ho selezionato 3, se mi confermano la disponibilità le ritireranno per me a Dresda :D

ho scelto 2 :fischio::fischio::fischio: no non c'è bisogni che te lo dica :lol:

Mare....fammi indovinare....2...2...inizia con la M??Dai dimmi i tuoi acquisti!

Marco punta su floribunda e decumana...

alcol

Bannato
Io e Marco siamo andati in alcuni vivai come Orchids & More http://www.orchideen.com/ e da Wòssner Orchideen in Germania http://www.woessnerorchideen.de/.

Ci siamo sempre trovati benissimo, i prezzi molto accessibili, piante in ottima forma.

La scelta dei "pezzi" è ampissima e per tutti i gusti, abbiamo trovato cose rare come cose comuni. Ovviamente il prezzo si basa anche molto se la pianta è piccola-forza fiore-o con molti anni ma comunque mai improponibili.

Se ti interessa fanno vendita anche on-line, ti consiglio in maggior modo Orchids & More perchè ogni volta che noi siamo andati abbiamo potuto vedere come l'addetto alle vendite on-line era attento alla scelta delle piante e il packaging è fatto in maniera molto accurata.

le spese di spedizione ovviamente non sono gratis ma con un ordine di più piante e la scelta che puoi avere, ci vai comunque a risparmiare.

non so se dici a me, non credo o forse si ...

no no, non dico di no! ma bisogna saperci comprare e per il resto, ovviamente vado "fuori".

Una gongora in vaso da 30 / 35 cm piena di bulbi sino a scoppiare, 35, 40€

poi se compri altre piante sono tendenzialmente abbastanza piu' grandi di quelle in foto ma NON SEMPRE! ... prezzo medio 30€

i cymbidium, qualsiasi dimensione .......... non li comprate li perche' e' da matti .......

si si concordo con te! comunque tra O&M, visto che non mi ci porterai, forse compro da Grosb. Orc. o simili o POPOW che e' sempre super specie per (ogni volta) le sue 3, 4, 5 piante omaggio a sua scelta.

In ogni caso da O&M almeno una volta ci devo andare! programmavo (visto che non mi ci portate :baf:) in aereo diretto in DK e poi auto a noleggio con navigatore :D (tanto so pratico di tali cosine ed ho gia' parlato con O&M per alcune cose come auereoporti, aperture etc) ...

floribunda? si e' molto "forte" ... :D

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Orchids & More si trova a Ismaning in Germania (nei pressi di Monaco)
sul sito trovi l'indirizzo.
Il modo migliore per avere le indicazioni su come arrivare é inserire l'indirizzo nel navigatore o prepararsi la cartina con applicazioni web tipo la viamichelin o con google maps

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Desi le masde che volevo non sono più disponibili, una era la Princes l'altra non la ricordo devo riprendere in mano il listino la data si avvicina :D

alcol

Bannato
@nickmania

se t'interessa e' a pochi chilometri dall'aereoporto (ovviamente di li).

comunque sia, ti consiglierei e fai prima di ordinare da Nardotto o Pozzi ! ...

anche per eventuali problemi e' piu' semplice ed i tempi di arrivo sono nettamenente inferiori (con questo caldo).

Posti tipo O&M sono piu' da vedersi dal "vero" o per trovare piante "speciali" ... ma per il resto mi sentirei di ConsiglirTI i venditori Italiani che ti ho citato (almeno per le prime esperienze).

Alto