• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posso trovare Hoya ?

Yle75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto cercando d'appertutto la pianta Hoya detta anche fiore di cera ma non la trovo in nessun vivai ! Io sono di Carpi (Mo) qualcuno sa dove posso trovarla ?? Grazie
 

njnye

Florello Senior
Qui le vendono anche nella grande distribuzione, capitano occasioni a pochi euro ma bisogna controllare periodicamente e avere pazienza perché sono nel gruppo del verde mix. Leory merlin, bricocenter e auchan ne avete in zona?
 

njnye

Florello Senior
"Verde mix" è l'etichetta generica che danno alle piantine di vari generi che vengono vendute a pochi euro. Mediamente sono fatte con gli avanzi di altre piante (nel senso che hanno varie talee di piante più grandi e anziché sprecarle le fanno radicare e le vendono con poca fatica).
Li hai sicuramente visti, come colpo d'occhio è simile a questo:
r4v1s0d113.02.15.jpg

Lì in mezzo trovi di tutto, a seconda delle forniture, per questo sarebbe meglio avere un posto dove puoi andare anche più volte a settimana (io ad esempio all'Esselunga, controllando periodicamente, ho trovato hoya carnosa e kerrii.
Ti sconsiglio invece, salvo disperazione, la foglietta radicata dell'Ikea, a meno di non volerne prendere parecchie e tentare la sorte. Spesso non c'è proprio speranza che si sviluppi la pianta perché non ha modo di produrre il fusto e quindi ti trovi una foglia che radica e vegeta ma non produce una pianta. E calcolando che la crescita è lenta, meglio tentare con più foglie per non perdere un anno e mezzo di attesa inutilmente...
 

Yle75

Aspirante Giardinauta
Ok capito grazie mille per la spiegazione ! Esselunga ce l'ho vicino magari faccio un salto a vedere ! Buon pomeriggio
 
Alto