• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove mettere adesso l'orchidea?

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho un'orchidea in vaso, trapiantata erroneamente nella terra e cresciuta straordinariamente durante tutta l'estate.
ha foglie luuuuuuuuuuuuuuuuunghe, lanceolate e strette che partono dalla radice e si estendono verso l'alto. i fiori crescono su un unico ramo e numerosi!
era sul terrazzo, mia madre mi ha fatta spaventare e me l'ha fatta portare in casa! adesso è in cucina affianco al vetrocemento.. è giusto? che devo fare?
mi ha fatto mettere in casa anche la camelia e in bagno per l'esattezza, dove nn fa caldissimo, anzi..
aiutatemi! nn voglio muoiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesci a mettere una foto per capire di che orchidea si tratta.
Cmq in generale hanno bisogno di buona luminosità (quindi vicino a una finestra va bene) basta che non gli arrivino i raggi solari e che le foglie non siano a contatto con i vetri freddi...

P.S. io la camelia la tengo all'esterno...se per caso arriva molto freddo la copro con TNT (tessuto non tessuto).

Ciao

franka

Aspirante Giardinauta
secondo me l'orchi di Makotina è un cymbidium (prova a cercare su google qualche immagine: è lei?). nel caso gradisce temperature fresche, anzi ha bisogno del freddo per arrivare a gettare gli steli fiorali: molti la tengono fuori anche d'inverno in luogo asciutto e riparato. Per cui le temperature attuali (qui a Milano siamo sui 10°) non le fanno certo male! Se la tua è già fiorita e vuoi tenerla in casa per goderti i fiori, meglio nel posto più fresco possibile, al limite non riscaldato se ce l'hai: in una stanza riscaldata, è probabile che perderebbe rapidamente i fiori. (almeno a me accadde proprio così).
PS @ sarin: ciao paisà, anch'io sono una testa quedra anche se migrata a Mailand!!

Makotina

Aspirante Giardinauta
è un cybidium, esatto!!
oltre ai fiorai anche internet dice che è una pianta dei paesi caldi.. oh maremma, nn so che fare adesso!
nn ha fiori in qto momento!

franka

Aspirante Giardinauta
fidati, makotina, e se non ti fidi di me (fai bene d'altronde, un cimby sulla coscienza ce l'ho :-( ) guarda questa scheda
http://www.orchidando.net/pages/1b2.htm
o cerca altri post su questo forum...vedrai che tutti sono concordi sul fatto che il cimby vuole temperature fresche (comunque soffre in ambiente riscaldato). credo che sia originaria di paesi caldi ma zone montuose, quindi in definitiva non caldissime /però quest'ultima cosa qui la dico e qui la nego :-D ).

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cavolo se è un cymbidium lo devi lasciare fuori:eek: , ha ragione franka (ciao arsgana!...cavolo è dura scrivere in dialetto:martello: )...ha bisogno di temperature fresche..io il mio lo tengo all'esterno, la fioritura è rallentata ma sta benissimo, c'è gente che lo tiene fuori per tutto l'inverno coprendolo solo nel caso di gelate.
Ciao ciao

Alto