• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea e camelia: dove in qto periodo?

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho un'orchidea in vaso, trapiantata erroneamente nella terra e cresciuta straordinariamente durante tutta l'estate.
ha foglie luuuuuuuuuuuuuuuuunghe, lanceolate e strette che partono dalla radice e si estendono verso l'alto. i fiori crescono su un unico ramo e numerosi!
era sul terrazzo, mia madre mi ha fatta spaventare e me l'ha fatta portare in casa! adesso è in cucina affianco al vetrocemento.. è giusto? che devo fare?
mi ha fatto mettere in casa anche la camelia e in bagno per l'esattezza, dove nn fa caldissimo, anzi..
aiutatemi! nn voglio muoiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Robin1976

Giardinauta
Per l'orchidea non posso aiutarti..... per quanto riguarda la camelia ti posso dire che mi mamma ne ha parecchie e belle grosse (tutte in vasi adeguati). In inverno le lascia all'aperto anche se in un angolo della casa molto riparato (c'è anche una tettoia) e quando arriva il gran freddo improvvisa una specie di tendopoli, con teloni di plastica, che ha un po' la funzione di serra....... :slow: (e non le bagna fino a primavera, l'umidità che si forma fornisce l'acqua che serve). Ormai sono un paio d'anni che lo fa (anche perchè spostarle tutte è un lavoraccio) e sopravvivono perfettamente... anzi si vede che stan benone.... :D

Penso che in bagno vada bene ...... certamente non avranno freddo ... magari tieni d'occhio le annaffiature :rolleyes: .... in casa sicuramente ne servirà un po' di più!!

La camelia è piuttosto robusta ...... però attenta alle correnti d'aria fisse. Le sopporta male!! :Saluto:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
nemmeno io posso aiutarti per l'orchidea, ma la camelia so per certo che resite benissimo all'esterno. mia madre la tiene in vaso sul terrazzo e cresce molto bene. Interrompe l'innaffiatura e le concimazioni da novembre sino in primavera. Il mio vicino, invece, ne ha diverse piantate a terra, non le copre nemmeno in inverno con teli protettivi.

Alto