• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove aquistarle?

gloriosa

Maestro Giardinauta
graminacea no,ho presso altre cose però è un vivaio affidatissimo
poi ci sono in varie mostre......il 26-27-28-aprile sono a verdemura
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le puoi trovare anche su Priola.it vivaio anche questo molto affidabile,mi accingo anche io a fare il mio primo ordine!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tutti ottimi vivai. Non conosco vivai nella tua zona, ma i migliori che conosco nell'ambito delle graminacee sono:

- L'erbaio della Gorra Sito
- Strano ma verde Sito
- Priola Sito

Io ho comprato direttamente dai primi due e mi sono trovata molto bene, ma anche Priola è affidabilissimo.
Se riesci ad andare ad una mostra alla quale partecipano risparmi anche le spese di spedizione (magari prenotale prima telefonicamente, così blocchi il prezzo vivaio e non ti applicano quello "manifestazione":eek:k07:)

Quali graminacee vorresti comprare? Io mi sono innamorata di loro e vorrei comprarne tantissime!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:ciglione:eh eh eh...anch'io sono innamorata di tutte,ne riempirei il giardino...ma dato che il mio è piccolo dovrei fare una selezione....diciamo che le più desiderate sono la calamagrostis x acutiflora:love:
Calamagrostis%20x%20acutiflora%20%27Karl%20Foerster%27.jpg

la miscanthus sinensis:love:
Miscanthus%20malepartus.jpg

e l'erba della pampas(cordelleria selloana).....bellissimaaaa
pampas-grass.jpg
.....ma credo diventi troppo ingombrante nel mio giardinetto.:cry:.............mentre invece mia madre ha la carex morrowii...la tiene su una colonnina vicino ad una finestra sempre aperta...chissà se a terra sta bene e resiste...la sua è la variegata che poi fa dei ciuffetti che possono essere interrati...
Carex_morrowii_variegata_aurea-w.jpg
.....cmq vado a dare un'occhiata ai siti consigliatimi.....grazie a tutti....ma secondo voi le varietà dette, possono essere controllate come diametro una volta messe a terra?:confuso:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono davvero delle piante bellissime. Mi piace particolarmente la calamagrostis e se trovo ancora un buco da qualche parte ce la infilo di certo.

Io ho, tra quelle da te citate, la cordelleria selloana e la carex evergold. La prima si allarga molto (ma credo che lo facciano un po' tutte quelle di quel tipo).
La seconda invece è abbastanza gestibile. Io la tengo tranquillamente in vaso...

Chiariamoci, anche molte altre possono essere tenute in vaso, però devono essere proprio mastelli grandi grandi.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mamma mia....uffiiiii....e la calamagrostis che diametro raggiunge? ...per me dovrbbe essere max 1,5 m ....altrimenti diventa troppo ingombrante....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In un metro e mezzo ci sta sicuramente. Poi comunque se si allarga puoi sempre ridurla lateralmente, ma 1,50 m è davvero sufficiente...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ieri ho fatto il mio primo ordine da Priola sono in attesa della conferma,speriamo siano tutte disponibili,ho acquistato 3 Pennisetum e una Stipa piu' qualche erbacea perenne!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ieri ho fatto il mio primo ordine da Priola sono in attesa della conferma,speriamo siano tutte disponibili,ho acquistato 3 Pennisetum e una Stipa piu' qualche erbacea perenne!!!

Io sto aspettando che rispunti la mia imperata cylindrica...lo spero davvero tanto...ho un po' paura perchè l'inverno è stato davvero rigidissimo e con tanta neve. Mi hanno avvertito che in genere rispunta tardi, ma io sono ansiosissima!
Comunque non dovesse rispuntare ne devo prendere altri vasetti. E vorrei anche il calamagrostis...

Sono però curiosa di sapere quali erbacee perenni hai comprato!!! Dimmi dimmi dimmi!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Io sto aspettando che rispunti la mia imperata cylindrica...lo spero davvero tanto...ho un po' paura perchè l'inverno è stato davvero rigidissimo e con tanta neve. Mi hanno avvertito che in genere rispunta tardi, ma io sono ansiosissima!
Comunque non dovesse rispuntare ne devo prendere altri vasetti. E vorrei anche il calamagrostis...

Sono però curiosa di sapere quali erbacee perenni hai comprato!!! Dimmi dimmi dimmi!

allora ecco le piante che ho ordinato,visto i giorni di festa non ho ancora ricevuto la mail di conferma sulla disponibilita' delle piante,comunque ecco l'elenco:
-Lavandula Stoechas "Lavander Lace"
-Gypsophilla Repens"Rosa Schonheit"
-Santolina Chamaecyparissus "Lambrook Silver"
-Stipa Tenuissima Pony Tails
-Pennisetum Orientale
-Pennisetum Setaceum Fireworks
-Pennisetum Setaceum Rubrum
gli ultimi due Pennisetum verranno abbinati a rose cinesi e tea mentre tutte le altre formeranno un'aiuola sotto un'ulivo!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai preso delle cose bellissime!!!!! Mi piacciono soprattutto il pennisetum orientale e il rubrum!

Anche io dovrei stilare una listina di perenni da acquistare...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
bellissima davvero la scelta delle piante...e che dire della lavanda!io l'adorooooo.uffi invece io non ho avuto molto tempo per vedere bene il sito...cercherò oggi di spulciarlo un pò....
 
Alto