• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosi d'impiego Folicur SE - salvia + rosmarino

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Devo combattere l'oidio sia nella salvia che nel ramerino poiche' sono completamente infestati,
ma nelle indicazioni del prodotto non trovo nessuna specificita' che mi riconduca all'esatta quantita' (ml) Folicur SE per litro per questi due tipi di piante.
Sapete dirmi quanti ml x lt ?

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ciao,
2,9 ml in 1 litro d'acqua. Ripetere il trattamento ogni 7-10 giorni per un massimo di 3-4 trattamenti.

B.giornata

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao! scusate se mi inserisco nella discussione, anche il mio rosmarino è malato di oidio, però non vorrei usare prodotti chimici & co., non esiste un rimedio naturale?

anassagora

Aspirante Giardinauta
Non credo che la conversione da gr in ml sia possibile... aspettiamo comunque il nostro amico brandegeei che prima o poi ripasserà da qui.
La dose che ti ho suggerito non la trovi giusta??

Saluti

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ho consultato l'etichetta e consiglia da 29 a 43 ml per 10 litri (valori minimi e massimi a seconda della specie). Io mi terrei basso poi se lo ritieni opportuno tratti di nuovo.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Non credo che la conversione da gr in ml sia possibile... aspettiamo comunque il nostro amico brandegeei che prima o poi ripasserà da qui.
La dose che ti ho suggerito non la trovi giusta??

Saluti

Ritengo la tua risposta piu' che esauriente e corretta, ma vorrei capire se le indicazioni di Brandegeei coincidono con quelle da te esposte. E poi non capisco perche' utilizzare le unita' di misura in gr, visto che per misurare le quantita' dovresti conoscere il peso specifico o avere una bilancia ultra precisa !?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè un litro di acqua pesa un kilogrammo, non vorrai pensare che mettere in diluizione qualcosa alteri il peso finale in modo interessante...
Usa pure le dosi più basse come preferisci.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ciao
perchè un litro di acqua pesa un kilogrammo, non vorrai pensare che mettere in diluizione qualcosa alteri il peso finale in modo interessante...
Usa pure le dosi più basse come preferisci.

Forse mi sono spiegato male....e vorrei rendermi le cose il + semplice possibile.

Se dovessi preparare 1 litro di soluzione sec. le indicazioni di Anassagora dovrei prendere un apposito misurino e riempirlo di Folicur per 2.9 ml di volume,
mentre se seguissi le indicazioni di Brandegeei dovrei per forza di cose procurarmi una bilancia per pesare 0.5 - 0.7 gr (50-70 g/hl)
Sbaglio forse qualcosa ?!

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ciao
buona lettura....
http://luciaargilla.altervista.org/precorsi/Equivalenze.pdf
visto che sei così acuto, prova a leggere le indicazioni sulla tua confezione di folicur, che porterà inequivocabilmente la dose che devi usare, oppure puoi fare come nel mio caso comprati un prontuario di fitofarmaci.

Ciao Brandegeei,
non ho molto chiaro cio' che vuoi dire; non me ne volere, ma gradirei un consiglio tecnico pratico.
Non e' mia intenzione affermare che Folicur incida sul peso della soluzione sarebbe una sciocchezza.
Tu dici 50-70 g/hl, benissimo !
Mi sembra piu' facile preparare un volume (2.9 ml) anziche' un peso cosi' piccolo, quindi se devo preparare alla fine 1 litro di soluzione quanti gr di Folicur ci metto ?
Sec. le tue indicazioni la risposta dovrebbe essere 0.5-0.7

2.9 ml rappresentano un volume, e la matematica ci insegna che il peso specifico di un certo prodotto ci da' il peso per cm3 (1 cm3 = 1 dl) e quindi il suo volume.
Voglio dire, 2.9 ml di mercurio sono piu' pesi di 2.9 ml di acqua.
A seconda del prodotto di cui parliamo agli stessi volumi non coincidono gli stessi pesi, e' anche vero che parliamo di sostanze talmente leggere che forse questi discorsi non hanno molto "peso" !
Grazie per la collaborazione e confido in una tua risposta

V

vinceco

Guest
Devo combattere l'oidio sia nella salvia che nel ramerino poiche' sono completamente infestati,
ma nelle indicazioni del prodotto non trovo nessuna specificita' che mi riconduca all'esatta quantita' (ml) Folicur SE per litro per questi due tipi di piante.
Sapete dirmi quanti ml x lt ?
Lo vuoi combattere perchè sono piante da siepe oppure perchè vuoi usarlo in cucina(uso tradizionale)?se per siepe ok ,se per cucina ,io te lo sconsiglio ,lo mangi te e la tua famiglia.che esposizione hanno?in vaso o terra?io credo che la meglio soluzione sia di trovare alternative alla cura con antifungini quando si tratta di aromatiche(mio giudizio),tipo potatura ed altro.ti ho detto il mio parere.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la risposta è già nella tua discussione, non stai usando metalli pesanti, non serve tutta questa meticolosità nel calcolo, se invece vuoi essere preciso quando compri dei prodotti, conserva gli appositi misurini dosatori, oppure comprati un bilancino di precisione, oppure prova ad usare il classico cucchiaio con le dovute approssimazioni.
Per inciso, visto che le dosi consigliate sono sempre in un range abbastanza grande ogni tuo dubbio sulle dosi perde di senso.

Alto