• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dose "leggera" di glifosate ...

erikle

Aspirante Giardinauta
.... per addormentare il prato esistente prima della rigenerazione

Mi è rimasta del seme di tappeto erboso per cui vorrei fare una rigenerazione su un prato esistente
Il prato esistente è in buone condizioni
Perchè rigenerarlo allora?? perchè in teoria il seme che mi è rimasto è di qualità superiore a quello dell'esistente comunque sempre miscugli con festuca arundinacea
Avrei in teoria lo stesso miscuglio ovunque

Nel passato ho fatto delle rigenerazioni tagliando basso togliendo il feltro scarificando e ricoprendo il seme con terriccio ma seppure le nuove piantine siano nate ben presto l'esistente è ripartito e ha preso il sopravvento

Difficile dirlo ma credo che di quello che ho seminato alla fine non sia rimasto granchè

Per cui mi è venuta questa idea..si può dare del diserbante all'esistente prima di fare la rigenerazione?? ma a un dosaggio non da farlo seccare ma solo di "calmarlo" un attimo in modo che quello che semino possa insediarsi
Ci avessi pensato prima avrei fatto delle prove

è una procedura che può avere un senso o è una idea strampalata?

Se fossi disposto a farlo seccare completamente allora vangherei e rifarei tutto in modo tradizionale

Ultima modifica di un moderatore:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
direi che è abbastanza strampalata!
Va bene l'approccio che volevi fare, taglio basso, scarificatura pesante e risemina.
Il glifosate ammazza le piante, non esiste una mezza misura di "addormentamento"

erikle

Aspirante Giardinauta
appunto una dose non "letale"
Uso rarissimamente il glifosate ma una volta avevo preparato meno prodotto e non mi andava di farne altro per cui nel poco che era rimasto nella pompa ho aggiunto un poco di acqua e finito il lavoro
In pratica l'erbasi è sopita per un poco e poi è ripartita..ok che era gramigna

e altro stimolo a questa idea è stata leggere tempo addietro che in america per limitare i tagli loro che il glifosate lo metterebbero ovunque lo davano appunto molto diluito sui tappeti erbosi purtroppo non ricordo più dove l'avevo letto e non interessandomi non ricordo le dosi

maxz64

Giardinauta
È successo anche a me, che ho toccato con le scarpe delle zone trattate con glifosate e passando su altre, il prato lì si è come addormentato o è andato in lieve sofferenza e poi, dopo 10-15 giorni, è ripartito. Ma parliamo di tracce di glifosate. Un vero e proprio dosaggio sicuro, credo sia quasi impossibile da determinare

Admantix

Aspirante Giardinauta
Dovresti fare delle prove su dei punti nascosti oppure su dei plot creati appositamente.
In alternativa inizi con un decimo della dose a salire, ma è sempre rischioso....

Alto