• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dose errata di anticrittogamico: conseguenze?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici, oggi mi sono accorto di aver fatto un grande piccolo errore...
stavo preparando la miscela della poltiglia bordolese e sulla confezione era riportata la dose per 1hl (cioe' 100L) , io volevo preparare la dose per 1L per darla alle minirose...bhe' voi direte "semplice basta dividere per 100 no??" e io invece per errore cosa faccio ?! divido per 10!!!
praticamente ho fatto una dose 10 volte piu' forte e concentrata!
che danni possono ricevere le roselline? possono anche morire?
io dopo le ho un po' sciaquate con acqua ma non so se sia sufficiente!
come e cosa devo fare per rimediare?
grazie ancora
Andre

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
non capisco niente... che unità di misura è ht? E questo sarebbe il meno, il problema è che 1000 diviso 100 fa 10 non 1... dividendo per 10 hai dato una dose 100 volte superiore...

R

Riverviolet

Guest
Perdonami ma c'ho capito poco anch'io :ros:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La misura non è ht ma hl=ettolitro
Praticamente lui aveva le dosi x 100 lt e doveva dividere x 100 x avere la dose di un lt invece ha diviso x 10 e ha ottenuto la dose 10 volte più concentrata.Ho capito giusto?

lorenzino

Guru Giardinauta
La misura non è ht ma hl=ettolitro
Praticamente lui aveva le dosi x 100 lt e doveva dividere x 100 x avere la dose di un lt invece ha diviso x 10 e ha ottenuto la dose 10 volte più concentrata.Ho capito giusto?

ok, effettivamente c'era un po' di confusione! Pensavo che ht fosse un'unità strana tipo i cc (che sono millilitri e non centolitri come si potrebbe pensare...)

awalkony

Giardinauta Senior
esatto lore.l
avevo sbagliato a digitare "t" al posto di "l" ....
a questo punto comunque cosa fare sulle rose a cui ho dato la dose eccessiva? le ho lavate via un po' ma non so se sia sufficiente...rischio che muoiano le mie minirose?

R

Riverviolet

Guest
Non credo moriranno le tue rose, però oggettivamente non lo sò a quale concentrazione la poltiglia può diventare fitotossica.
Certo che una lavata in più forse non guasta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me potrebbero essere più competenti i frequentatori della sezione "parassiti e malattie"...infatti si occupano spesso della questione della diluizione dei vari prodotti.
Se volete posso spostare la discussione, magari esce qualche risposta in più.

Personalmente penso che non sia un grosso problema, come ha detto River le sciacqui bene e dovrebbe essere sufficiente.
Forse in estate, con il caldo, il problema poteva essere maggiore, magari causare la bruciatura di alcune foglie...ma con le temperature attuali non credo.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono d'accordo con Hélène. Il rame si deposita solo sulla superfcie e dunque lavando ne togli un bel po'. Se poi troverai qualche "bruciatura" siamo a fine stagione e la pianta non ne risentirà più che tanto.

kiwoncello

Master Florello
Eh già! Basti pensare che storicamente i dosaggi della "vecchia" bordolese sono sempre stati molto "fantasia" nel senso che i contadini nel vascone di preparazione andavano molto ad occhio (e senza problemi) con le dosi di cristalli azzurri e calce.

S

scardan123

Guest
ok, effettivamente c'era un po' di confusione! Pensavo che ht fosse un'unità strana tipo i cc (che sono millilitri e non centolitri come si potrebbe pensare...)

I cc sono i centimetri cubi. :eek:k07:
1000 centimetri cubi fanno un litro.
Pesano 1 kg se sono 1000 cc di acqua, pesano 19.3 kg se sono 1000 cc di oro.

Questo schemino aiuta a passare da litri a centimetri a grammi senza confusione.
:Saluto:

V

vinceco

Guest
esatto lore.l
avevo sbagliato a digitare "t" al posto di "l" ....
a questo punto comunque cosa fare sulle rose a cui ho dato la dose eccessiva? le ho lavate via un po' ma non so se sia sufficiente...rischio che muoiano le mie minirose?
se hai lavato subito è come non averlo dato e quindi lo dovresti ridare,ma se hai lavato dopo che si era asciugato allora un di effetto è rimasto dato l'alto dosaggio.comunque non succede niente ,di questi tempi con queste temperature non fa niente.ciao
vincenzo

Vincenzo VA

Florello
1 litro = 1000 ml.

Stop. :mazza:

Per il liquidi è corretto usare la misura di capacità ml e non cc. :)

cc = centimetro cubo, ma cc non è presente nel Sistema Internazionale di misura; lo usano soprattutto inglesi e americani per parlare della cilindrata dei motori e in medicina per indicare il volume di organi.

E che nessuno dica che l'angolo retto bolle a 90°!!! :lol: :Saluto:

Alto