• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosatori per fertirrigazione

VerdeNauta

Giardinauta
Approntato l'impianto di irrigazione automatica a goccia, sto valutando l'ipotesi di un dosatore di concime da accoppiare all'impianto.

In particolar modo la cosa è interessante perché faciliterebbe il compito della concimazione che con l'impianto a goccia è più difficoltosa (si tratta di dover manualmente apporre il concime interrato dove goccia l'acqua)

Il dosatore faciliterebbe il compito.

La gardena ne offre uno in combinazione con un suo concime. In realtà io ne vorrei uno che vada bene con concimi di diverse marche. In particolare mi interessa molto il ferro chelato che deve contrastare il ridotto assorbimento dovuto al calcare dell'acqua.

Conoscete qualcosa?

VerdeNauta

Giardinauta
Volevo sapere se
- funziona bene,
- che concimi usi,
- e se a tuo dire si formano depositi che alla lunga possono ostruiire i gocciolatoi
- da quanto lo usi

Borghese

Giardinauta
Allora, cerco di risponderti per punti :

1) lo uso da un mese scarso, quindi troppo poco per dire se si formano residui nei gocciolatori.

2) uso concimi liquidi normalissimi, quello che trovo nei negozi garden e brico in genere, basta che sia liquido...

3) qualità costruttiva media, niente di eccezionale, raccordi e guarnizioni nella media. La regolazione del dosaggio e molto approssimativa.

Diciamo che forse per le concimazioni serie e principali, meglio intervenire a mano, per una concimazione di mantenimento può andare bene.

Io lo sto usando per le aiuole dove ho le acidofile gelsomino e rose...

Borghese

Giardinauta
Beh credo debbano essere prima di tutto idrosolubili, e credo anche convenga diluirli a parte e poi usare il prodotto ottenuto nel fertirrgatoee

Borghese

Giardinauta
Assolutamente!

Il gelsomino e praticamente esploso e ha iniziato a crescere in maniera spaventosa!

Le rose idem, molto meno, ma stavo sbagliando io con l'irrigazione.
Le ortensie ormai e un mese che sono fiorite e sono bellissime e vigorose

Attenzione però, niente che una qualsiasi concimazione manuale non avrebbe potuto dare... E solo tutto molto più... "Comodo"

Borghese

Giardinauta
Certo domani li controllo e ti faccio sapere.

Tra l'altro i miei sono autocompensanti e li posso smontare per vederli dentro!!

Alto