• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dosaggio concime liquido

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda banale ma...ho acquistato un concime liquido per rose, nelle istruzioni c'è scritta la quantità da diluire in un litro di acqua, essendo la rosa in un grosso vaso da 60 cosa devo fare? Usare solo la dose indicata per un litro od aumentare i litri di acqua e di conseguenza la quantità di concime? Grazie mille come sempre.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
diluisci nella quantità che sei solita dare quando innaffi, se è un litro fai per un litro se è di più mettine di più.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io invece eviterei di concimare troppo. Meglio sarebbe innaffiare normalmente la pianta e quando il terriccio è bagnato aggiungere il concime diluito nelle dosi consigliate, ma se ne metti meno è pure meglio, con il concime liquido ci andrei con cautela.
 

laurafr66

Apprendista Florello
la domanda non è banale... in pratica andrea dici che basta un litro di acqua concimata e il resto acqua normale, ma se si leggono le istruzioni si dovrebbe fare come dice Pam, non so, faccio un esempio, 5 litri d'acqua con 5 dosi diluite di concime..... io per non fare troppo casino e evitare di avvelenare le piante come ho fatto con un povero hibiscus ho preso un granulare a lenta cessione. Per me del tutto agli inizi più facile.
Ma la stessa domanda per esempio si più applicare al Confidor... le dosi sono per ettolitro, e quindi per un vaso si scende al litro. E li allora vale il metodo Andrea o il metodo Pam? Una dose o più dosi? :confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh, infatti preferisco i granulari a lenta cessione anche perche' è impossibile che ci sia sovraddosaggio! In questo caso con il concime liquido parto dal presupposto che è meglio concimare poco piuttosto che troppo, senza rischiare di bruciare la pianta.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Ma i granuli per le rose vanno bene? Comunque anche quelli andranno dosati...avrei questa bella confezione di liquido da finire però, e non ho le idee molto più chiare :-(
 
Alto