• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

doritaenopsis taida salu

california

Florello Senior
fiorita a settembre (mi pare) con 1 solo boccio..dopo qualche mese rieccola con qualche bocciolo, 6, e delle nuove ramificazioni in formazione
la colorazione è fedele a quella originaria, salvo la + marcata 'fascia' sul sepalo destro..

2006-06-22018.jpg

2006-06-22016.jpg

2006-06-22001.jpg

R

riverviolet

Guest
Chumbia che bella! Somiglia parecchio alla mia phal puntinata sulle foglie, ti ricordi?

lobelia

Florello Senior
Mi piace moltissimo, anche la mia lenticchiosa le somiglia: ah, questi ibridi, vatti a raccapezzare! La mia chissà di quali intarsi di dna è figlia!
Cla, ti stai proprio specializzando in orchi, ormai! Bella pupa, bravo.

california

Florello Senior
grz anche a te lob!
beh, sì..le orchidee sono senz'altro al primo posto nella graduatoria delle mie preferenze..diciamo che mi sto 'specializzando' nella coltivazione di quelle che posso appunto, coltivare!
quindi via libera a phalaenopsis, botaniche, ma anche qualche bell'ibrido, africane da caldo, asiatiche, dendrobium da freddo (che coltivo fuori tutto l'anno) ..odontoglossum (ne ho visto uno botanico che mi ispira molto)..etc
le americane invece non mi vengono bene come le altre..cattleya e affini sono una scommessa..

Doriatenopsis

Ciao Cla!!
Emh,... lo sai che che ho un debole per il morbillo sulle Phal no ?? :D :D
Molto carina, sopratutto per l'accostamento di colori !!!

Complimenti!!!

Ciaoooooo!! :froggie_r

california

Florello Senior
grz carissimi :love_4:
si cochy, il nobile alba,il fimbriatum e il parishii x nestor..morto poco tempo fa per marciume..credo che quest'ultimo se lo tenevo dentro era meglio..

california

Florello Senior
si sì franka
sono il 'derivato' tra doritis e phalaenopsis, due generi molto molto affini, che sono rientrati da poco , insieme ai kingidium, nel genere phalaenopsis
si tengono al caldo e umide tutta l'anno :)

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
grazie a tutti
sì, sonia, la ricordo la tua phal :) è poi fiorita?
Una volta sì, ricordi che postai le foto?
E' una phal un po' particolare, forse un ibrido più anziano, perchè i fiori rispetto alle grandi Phal Ikea :lol: durarono poco sulla pianta.
Ora, la pianta foglia ed anche questo mi sembra una differenza rispetto alle altre, nel senso che, o foglia e fà radici o tira fuori steli.
Poi il doppio corpo che ha, solo uno è alquanto attivo, mi chiedo se non sia, l'altro un peso inutile. :confuso:

franka

Aspirante Giardinauta
sono il 'derivato' tra doritis e phalaenopsis, due generi molto molto affini, che sono rientrati da poco , insieme ai kingidium, nel genere phalaenopsis
si tengono al caldo e umide tutta l'anno
evviva! altre 2 orchi da aggiungere ai futuri potenziali acquisti!grazie cali

california

Florello Senior
c'è poi da dire che una buona parte degli ibridi di phalaenopsis che comunemente troviamo nei supermarket e dai fioristi sono in realtà doritaenopis..

Alto