• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo una trasemina

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: 9 giorni fa' ho traseminato nelle zone dove il prato era rovinato.....,oggi la situazione è che i germogli sono alti ca. 5 cm invece il resto dell'erba che era stata tagliata prima della trasemina è alta circa 20 cm...., quando posso tagliare l'erba senza rovinare i germogli? Succede qualcosa se l'erba di prima resta più alta rispetto a quella che sta nascendo?
Grazie.
P.S. Bagno con programmatore 3 min ogni 6 ore ( alle 12,00 alle 18,00, alle 24,00 e alle 6,00) considerando che il prato è a mezz'ombra. Quando posso diminuire le irrigazioni?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Finalmente ti è nato qualcosa! Io aspetterei ancora qualche giorno e poi taglierei cercando ovviamente di calpestarlo il minimo indispensabile. Poichè il tuo prato è parecchio in ombra puoi limitarti a bagnarlo ancora per una settimana solo quando vedi lo strato superficiale di terreno asciugarsi.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie! Volevo chiedere se aspettassi ancora 1 settimana e mezza prima di tagliare l'erba faccio male? Mi spiego: guardando dove ho traseminato vedo che sono cresciuti dei piccoli fili sottili che rispetto all'altra già esistente si nota che sia dall'altezza che è quasi 20 cm. non è uguale si vede che quei piccoli fili d'erba sono appena germogliati....., quindi ho paura a passare il tosaerba in questi giorni per non rovinare i germogli che stanno crescendo...., Voi cosa mi consigliate? Magari tagliando subito può essere che rinforzo la crescita anche dei piccoli fili d'erba che stanno nascendo?
Grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
In questo momento sarebbe bene non toccare i nuovi fili, le radici sono troppo inconsistenti e invece di tagliare rischi di estirpare tutti i nuovi nati.
Se sono alti 5 cm e non piu, magari puoi provare a tagliare all'altezza massima del tagliaerba, in modo da abbassare solo il prato gia maturo,
occhio però, solo se riesci a farlo senza calpestare le zone traseminate.
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
OK! Sono riuscito a tagliare l'erba senza calpestare le zone traseminate, ora che i nuovi fili d'erba sono cresciuti ca 6 cm. prima irrigavo ogni 6h per 3 minuti in modo che il terreno fosse umido adesso vorrei un consiglio da voi....., ho questa centralina della gardenia, secondo voi quale programma potrei usare tenendo conto che il mio prato di 30 mq per la metà rimane all'ombra?

PROGRAMMI: ORE , GIORNI E DURATA IRRIGAZIONE

1) ogni 6 ore (4 volte al giorno) 3 minuti
2) ogni 12 ore ( 2 volte al giorno) 3 minuti
3) ogni 12 ore ( 2 volte al giorno) 15 minuti
4) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 3 minuti
5) ogni 24 ore (1 volta al giorno) 5 minuti
6) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 30 minuti
7) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 1 ora
8) ogni 2 giorni 5 minuti
9) ogni 2 giorni 30 minuti
10) ogni 2 giorni 1 ora
11) ogni 3 giorni 30 minuti
12) ogni 3 giorni 1 ora
13) ogni 7 giorni 1 ora
14) ogni 7 giorni 2 ore

Grazie
 
M

maximum

Guest
Più avanti proverei il programma
11) ogni 3 giorni 30 minuti
e vedi come sta...



Certo che non è il massimo come centralina.. anzi direi che non è adatta allo scopo, perchè l'acqua da dare al prato non si misura in minuti ma in litri x mq ovvero 15ml x mq ogni 2/3 gg

Prendi un recipiente tipo un bicchiere con forma regolare, fai andare l'impianto finchè non raggiungi 1,5 cm di acqua nel bicchiere... a questo punto sai quanti minuti l'impianto deve restare in funzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK! Sono riuscito a tagliare l'erba senza calpestare le zone traseminate, ora che i nuovi fili d'erba sono cresciuti ca 6 cm. prima irrigavo ogni 6h per 3 minuti in modo che il terreno fosse umido adesso vorrei un consiglio da voi....., ho questa centralina della gardenia, secondo voi quale programma potrei usare tenendo conto che il mio prato di 30 mq per la metà rimane all'ombra?

PROGRAMMI: ORE , GIORNI E DURATA IRRIGAZIONE

1) ogni 6 ore (4 volte al giorno) 3 minuti
2) ogni 12 ore ( 2 volte al giorno) 3 minuti
3) ogni 12 ore ( 2 volte al giorno) 15 minuti
4) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 3 minuti
5) ogni 24 ore (1 volta al giorno) 5 minuti
6) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 30 minuti
7) ogni 24 ore ( 1 volta al giorno) 1 ora
8) ogni 2 giorni 5 minuti
9) ogni 2 giorni 30 minuti
10) ogni 2 giorni 1 ora
11) ogni 3 giorni 30 minuti
12) ogni 3 giorni 1 ora
13) ogni 7 giorni 1 ora
14) ogni 7 giorni 2 ore

Grazie

:confuso: :confuso: :confuso:

che tipo d'irrigazione hai, statica o dinamica (per 30mq. credo statica!) butta questa centralina e cercane un'altyra che ti permetta di dare minuti, giorni e orari di partenza ce ne sono di decenti anche a 30-35 euro!
 
Alto