• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo un lungo periodo sono tornata!

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Carissimi, era da un pò che non mi collegavo, avevo perso tutto l'interesse e facevo soffrire anche le mie orchidee trascurandole.
Ora ho deciso di darmi una scossa e tornare con voi e curare anche loro. I miei problemi sono vari, intanto non ho mai cambiato il bark perchè ho a disposizione solo della corteccia, dal momento che non trovo altro, nonostante abbia richiesto a vari garden. Uno mi ha detto che non serve cambiarlo perchè basta concimare. Ora veramente non so più cosa fare.
Altro problema l'innaffiamento, preferisco vaporizzare sia le foglie che il bark in superficie, e quando innaffio con il concime l'acqua scorre velocemente attraverso il vaso e mi pare impossibile che possa usufruire della concimazione. Se metto il vasetto in immersione e poi lo sostituisco con gli altri uno per volta temo che qualche parassita passi da un vaso all'altro. E' vero il mio timore?
Altro problema sono le piante un pò vecchiotte, una in particolare ha un tronco secco, non so come eliminarlo. Vi posto la foto per un consiglio
P1090108.jpg

Per ora ringrazio, a presto per altre domande
 

worchi

Giardinauta
Bentornata!
Beh bark e corteccia possiamo definirli la stessa cosa, usa la corteccia lavala bene lasciala un po' un ammollo e poi rinvasa senza paura! Io il bagnetto lo faccio con la stessa acqua per varie piante, certo se so che una ha qualche parassiata la bagno a parte perchè effettivamente potrebbero passarselo, altrimente tutte insieme appassionatamente. Stessa procedura quando concimo. Io preferisco non spruzzare troppo rischioso per ristagni tra le foglie e poi spruzzando solo in superficie degradi molto il bark superficiale senza dare abbastanza acqua a tutta la pianta

ciao nadia
 
Alto