• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo qualche mese

vortice

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco a voi le mie piante dopo qualche mese di cure..che dite vi piacciono?

dsc00791rl.jpg

dsc00793b.jpg

Spero di si..

Ultima modifica di un moderatore:

vortice

Aspirante Giardinauta
quando l'ho presa non era scritto sul cartellino, cmq essendo una flava tutta verde è una flava var.flava

astaroth

Giardinauta
difficile che in un vivaio trovi una specie pura.
se l hai presa in un garden stai sicuro che è un var tibburtina... cioè una var flava introgressa! ^_^

vortice

Aspirante Giardinauta
si l'ho presa in un garden, ma introgressa sta per incrocio al contrario?
comunque non ho ancora capito quale tipo di sarre hanno incrociato

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
Sono veramente belle , mi piacce un sacco la drosera, sarà che non sono mai riuscito a trovarla XD

grazie a tutti troppo gentili:).. comunque strano che non trovi la capensis perche, almeno dalle mie parti, è quella piu comune insieme all'aliciae oltre alle sarre purpuree, alle dionee tipycal e ogni tanto qualche sarra minor.. probabilmente non l'hai cercata nella stagione giusta

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti troppo gentili:).. comunque strano che non trovi la capensis perche, almeno dalle mie parti, è quella piu comune insieme all'aliciae oltre alle sarre purpuree, alle dionee tipycal e ogni tanto qualche sarra minor.. probabilmente non l'hai cercata nella stagione giusta

Sì probabilmente non l'ho cercata nella stagione giusta.
Quando consigli di cercarla?

vortice

Aspirante Giardinauta
io l'ho presa all'esselunga verso meta marzo poco prima della sarracenia che invece ho preso in un garden quindi quasi in primavera, ma comunque da me le drosere capensis si trovano abbastanza facilmente sia nei supermercati che nei garden da marzo fino a settembre, quindi se la cerchi bene penso che puoi trovarla

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
ah ok d'accordo ,allora era proprio un periodo sbagliato, mi sembra che la cercai in inverno , pensa che scemo xD senti, perché non mi parli un po della tua pianta?
E' molto difficile da mantenere? come la riproduci? Io avevo avuto una dionea... però purtroppo mi è morta, ero molto più piccolo e di piante non ne capivo un tubo.
Queste piantine più piccole rispetto alle nepenthes mi sembrano un po delicati, forse mi sbaglio?

vortice

Aspirante Giardinauta
no per niente.. se c'e una pianta carnivora dura a morire è proprio la capensis, nel senso che è molto resistente e si riproduce con estrema facilita infatti è indicata ai principianti come ero io quando l'ho presa. per coltivarla basta 1 cm di acqua demineralizzata nel sottovaso, la torba e la perlite, poi essendo sudafricana ama il caldo e non tollera le temperature rigide quindi d'inverno si tiene in casa lontano dai caloriferi ma vicina a una finestra dove puo prendere molta luce, poi è autoinpollinante

p.s. la torba per acidofile non è molto indicata per le p.c. infatti ci vuole una torba con questi valori:

sostanza organica = > 90
azoto (N) = 0,5%
PH = 3 - 4,5%
indice di Van Post = H1 - H4

io l'ho presa su e-bay

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
no per niente.. se c'e una pianta carnivora dura a morire è proprio la capensis, nel senso che è molto resistente e si riproduce con estrema facilita infatti è indicata ai principianti come ero io quando l'ho presa. per coltivarla basta 1 cm di acqua demineralizzata nel sottovaso, la torba e la perlite, poi essendo sudafricana ama il caldo e non tollera le temperature rigide quindi d'inverno si tiene in casa lontano dai caloriferi ma vicina a una finestra dove puo prendere molta luce, poi è autoinpollinante

p.s. la torba per acidofile non è molto indicata per le p.c. infatti ci vuole una torba con questi valori:

sostanza organica = > 90
azoto (N) = 0,5%
PH = 3 - 4,5%
indice di Van Post = H1 - H4

io l'ho presa su e-bay

Strano...ma ti riferisci alla torba per acidofile che ho comprato per la mia nepenthes?
Eppure dietro c'era proprio scritto torba acida di sfagno O_O non va bene quindi?
Mi hai fatto venire un dubbio XD vado a confrontare i valori che hai appena dato.

allora.. ho dato un occhiata , non è spiegato molto bene , comunque è un terriccio della vigor plant e dal quel poco che ho letto e da quel che mi ha detto il vivaista va benissimo per p.c essendo come ha detto "Lui" piante che richiedono un terriccio acido.
Una cosa è certa meglio di quel terriccio universale che ci ho messo è XD
Insomma, io sono ancora un novellino in piante carnivore , sbagliando si impara ,la prossima volta quando faro delle talee mi organizzero meglio.

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
si mi riferivo al post sulla tua pianta e ho letto che hai preso la torba per acidofile, comunque la torba per acidofile e quella per le piante carnivore non sono la stessa cosa, anche se sempre di torba acida di sfagno si tratta, e probabilmente anche il tuo vivaista non ne sa niente

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ah è un peccato, bhe spero che la pianta si trovi bene ugualmente (spero)
dunque... tu l'hai trovata su e-bay , sai dirmi il nome della tua torba?

vortice

Aspirante Giardinauta
Alto